Wayfinding Agrigento

Sistema di percorsi innovativo Agrigento / Italy / 2017

0
0 Love 1,009 Visits Published

Rappresenta il recupero della lentezza della città tramite la velocità della tecnologia.
Concretamente la progettazione di un sistema di percorsi che risaltano l'identità della città e immettono il fruitore in un cammino di scoperta/riscoperta della città; i “pannelli” lo spingono ad alzare lo sguardo verso il cielo ad osservare i dettagli e a scoprire gli scorci nascosti.
il sistema dei percorsi è a sua volta interconnesso ad un sito internet mediante un QR CODE, il fruitore si trova guidato lungo tutto il tragitto, la scansione permette alla città di ricavare dati essenziali come la direzione dei flussi.
Wayfinding rappresenta un progetto di rinascita per un centro storico, per un agglomerato urbano, Wayfinding è riscoperta e conoscenza.


Un progetto che identifica i modi e i metodi attraverso cui le persone si orientano all’interno dello spazio fisico in relazione ai meccanismi di percezione sensoriale dell’ambiente".
Donazione del Lions Club Agrigento Host, partner Comune di Agrigento, Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, Università degli Studi di Palermo, Arcidiocesi di Agrigento, Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi , Distretto Turistico Valle Dei Templi - Agrigento.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Rappresenta il recupero della lentezza della città tramite la velocità della tecnologia.Concretamente la progettazione di un sistema di percorsi che risaltano l'identità della città e immettono il fruitore in un cammino di scoperta/riscoperta della città; i “pannelli” lo spingono ad alzare lo sguardo verso il cielo ad osservare i dettagli e a scoprire gli scorci nascosti.il sistema dei percorsi è a sua volta interconnesso ad un sito internet...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client Lions Club Agrigento Host
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Waterfront / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Restoration of old town centres / Adaptive reuse of industrial sites / Trade Fair Centres / Pavilions / Exhibition Design / Exhibitions /Installations / Urban Renewal / Monuments / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art
    Archilovers On Instagram