Piazza Borgata giardini | Fabio Montesano Architects

Quindici Agorà per quindici Quartieri Reggio Calabria / Italy / 2020

4
4 Love 3,615 Visits Published

L’area in cui ricade il progetto è denominata “Rione Borgata Giardini”. Sono presenti 45 alloggi ad un piano fuori terra ad oggi occupati da altrettanti nuclei familiari e si estende su una superficie complessiva, di circa 19.000 mq.


Il Progetto


La riqualificazione di quest’area della Città di Reggio Calabria potrà essere una considerevole risorsa per migliorare sia la qualità della vita degli stessi cittadini che ne usufruiranno, sia per dare una prova tangibile che riqualificando le periferie di una Città si riescono a innescare dei meccanismi che vanno ben oltre la forma: ciò può essere tradotto con la condivisione degli spazi. Le diverse funzioni (piazza, sedute, area attrezzata, verde, orto botanico e area sportiva) hanno l’obiettivo di innescare quella convivialità e socialità tra i cittadini che nelle grandi città vanno via via scomparendo.


La regolarità del lotto ha permesso una linearità del progetto e il caseggiato della borgata ha suggerito la forma. Si è preferito portare in complanarità la piazza con il marciapiedi esistente, scegliendo di sbancare l’area di circa 80 cm rispetto al piano attuale, migliorando così la fruibilità degli accessi, anche ai portatori di handicap


Il progetto è suddiviso in aree ben definite con diverse funzioni. In particolar modo si è tenuto conto delle esigenze di cui avrebbero bisogno gli abitanti della borgata: spazi collettivi, verde urbano, area attrezzata per bambini, sicurezza e illuminazione. L’attenzione posta su questi temi ha sicuramente dato vita a un progetto valido che renderà l’area ben apprezzata da tutti i cittadini di ogni fascia d’età, grazie anche all’armonia e all’integrazione dei materiali naturali ed ecocompatibili e di sistemi di illuminazione a basso consumo, che ne faranno un esempio di progetto a basso costo e basso consumo energetico con un alto valore sia estetico che artistico.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area in cui ricade il progetto è denominata “Rione Borgata Giardini”. Sono presenti 45 alloggi ad un piano fuori terra ad oggi occupati da altrettanti nuclei familiari e si estende su una superficie complessiva, di circa 19.000 mq. Il Progetto La riqualificazione di quest’area della Città di Reggio Calabria potrà essere una considerevole risorsa per migliorare sia la qualità della vita degli stessi cittadini che ne usufruiranno, sia per...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Client Comune di Reggio Calabria
    • Contractor Impresa De Carlo geom. Vincenzo
    • Cost 300.000,00
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users