White in the City

Milan / Italy / 2017

0
0 Love 506 Visits Published

In occasione dell’atteso evento White in the City, Buzzi & Buzzi - affermato leader nel settore illuminotecnico - installa i suoi innovativi prodotti al Palazzo Cusani di Milano. L’allestimento, realizzato in collaborazione con lo Studio Apostoli di Verona, mira alla perfetta riuscita di un percorso sensoriale in cui luce, arte e benessere della persona si uniscono per garantire ai visitatori un’esperienza unica e rigenerante.


 


In programma dal 4 al 9 aprile di quest’anno, White in the City fa parte del ricco carnet di proposte che animano Milano in occasione del Salone del Mobile. Come suggerisce il nome, l’evento ha per protagonista il bianco, il colore della purezza, della tranquillità e della luce. Grazie all’eleganza degli ambienti scelti - quattro splendide location all’interno del quartiere storico di Brera -, all’estetica delle installazioni architettoniche e alla curata disposizione di oggetti e accessori di uso quotidiano, il bianco permette, con le sue infinite sfaccettature cromatiche e simboliche, un viaggio esteriore e interiore capace di infondere sensazioni positive, equilibrio e armonia.


 


Il bianco è sinonimo di vita, di creatività e di benessere. Proprio il benessere, la purezza, uniti alla ricerca di originalità e di un connubio fra tecnica e design, è la filosofia alla base della produzione di Buzzi & Buzzi. Illuminando il raffinato palazzo seicentesco di via Brera, l’azienda di Canonica d’Adda (Bg) coglie l’occasione di dar prova dell’elevata qualità e peculiarità delle sue soluzioni. Quattro i prodotti presenti: tre della linea Surface, una vasta gamma di apparecchi illuminanti per interni, e uno della linea Outdoor, collezione dedicata agli spazi esterni.


 


L’ingresso e la zona reception sono rischiarate dalla luce diffusa e omogenea di Zen, una lampada a sospensione fornita di LED 30W ad altissima efficienza. L’alta tecnologia si fonde con il carattere rivoluzionario della linea e delle forme, per un prodotto che piega la materia al servizio dell’architettura. L’apparecchio emana un fascio di luce da una lama larga solo 26 mm in grado di impreziosire ulteriormente i magnifici affreschi delle sale, valorizzandone ogni singolo dettaglio. Zen è realizzato in AirCoral®, materiale brevettato esclusivamente da Buzzi & Buzzi e dotato di proprietà antibatteriche, fotocatalitiche e antinquinanti. L’apparecchio in AirCoral® purifica l’aria da bacilli e batteri, a beneficio di ambienti e persone.


 


Lungo le pareti del porticato più esteso dell’edificio troviamo, disposte in serie, le lampade a biemissione Yin e Yang, grandi novità del catalogo 2017. Entrambi i prodotti sono in AirCoral+®, da considerarsi come l’ulteriore evoluzione di AirCoral®. Yin, dalla forma sfaccettata, genera una luce capace di armonizzarsi con l’architettura e l'involucro murario, mentre Yang atmosfere dinamiche e suggestive ricorrendo a un inusuale gioco di forme sfaccettate in cui la luce crea contrapposizioni di chiaro scuri.


Gli apparecchi, testati dal dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Manchester, nascono dal Progetto Bettair Lamp, sviluppato all’interno del più vasto Progetto Cosme promosso dall’Unione Europea. Gli obiettivi di Cosme sono riassumibili nello slogan che lo introduce: “aria pulita per tutti gli europei”. Il Progetto, per cui Buzzi & Buzzi ha vinto il bando di partecipazione, si è aperto nel 2016 e si concluderà nel 2018.


Costituiti da minerali e aggregati che resistono alle più alte temperature, a urti e sbalzi climatici, i prodotti del Progetto Bettair Lamp depurano l’aria estendendo la propria azione anche dopo lo spegnimento.


 


Infine, nel cortile dell'edificio, ai piedi dell’albero in posizione centrale, è stato installato Valo IP65, una lampada da terra per esterni in DurCoral®. Con le sue caratteristiche estetiche e tecniche e il suo design accattivante e innovativo, Valo IP65 diventa un tutt’uno con lo spazio circostante. Attraverso la sua luce, regala nuova vita all’ambiente, accentuando l’atmosfera rilassante del giardino tramite scenografie luminose dallo stile inconfondibile. L’indistruttibile materiale DurCoral®, di colore bianco puro, resiste a sbalzi climatici, temperature elevate, urti e graffi.


 


La concreta attenzione al design della luce e l’ideazione di soluzioni altamente eco-friendly fanno della produzione Buzzi & Buzzi un apporto sostanziale e avanguardistico allo sviluppo dell’industria illuminotecnica. La luce non è più soltanto un elemento funzionale subordinato al progetto architettonico, bensì l’attiva protagonista dello spazio in cui gli apparecchi sono inseriti e, oltre a ciò, uno strumento per risanare l’aria e rendere più puliti gli ambienti, migliorando le condizioni di vita delle persone che li abitano.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In occasione dell’atteso evento White in the City, Buzzi & Buzzi - affermato leader nel settore illuminotecnico - installa i suoi innovativi prodotti al Palazzo Cusani di Milano. L’allestimento, realizzato in collaborazione con lo Studio Apostoli di Verona, mira alla perfetta riuscita di un percorso sensoriale in cui luce, arte e benessere della persona si uniscono per garantire ai visitatori un’esperienza unica e rigenerante.   In programma dal 4 al 9 aprile di...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram