Casa MB | Tiziana Monterisi

Mornago / Italy / 2017

0
0 Love 1,023 Visits Published

L'intervento di progetto ha previsto la ristrutturazione e la riqualificazione energetica di un edificio residenziale su due livelli degli anni ’70, del quale è stata mantenuto interamente l’involucro originario.


L’edificio è composto da due unità immobiliari. La struttura della copertura e dell'involucro è stato mantenuta, creando un ulteriore involucro in fibra vegetale precompressa.
L’isolamento totale, unitamente all'utilizzo di grandi apetrure con serramenti prestanti a triplo vetro, ha consentito uno sfruttamento massimo degli apporti passivi solari, dando la possibilità di minimizzare l'approvvigionamento di calore dato dall'impianto.


Le finiture interne utilizzate, come terra-cruda, calce, pitture derivanti da chimica vegetale e legno trattato con oli naturali, conferiscono alle superfici un aspetto materico e riducono al minimo l’energia grigia generata dall’edificio, dando agli ambienti una sensazione di naturale benessere.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento di progetto ha previsto la ristrutturazione e la riqualificazione energetica di un edificio residenziale su due livelli degli anni ’70, del quale è stata mantenuto interamente l’involucro originario. L’edificio è composto da due unità immobiliari. La struttura della copertura e dell'involucro è stato mantenuta, creando un ulteriore involucro in fibra vegetale precompressa. L’isolamento totale, unitamente all'utilizzo di grandi...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2017
    • Main structure Mixed structure
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram