S3 LOFT | Gianluca Discalzi

Vercelli / Italy / 2017

0
0 Love 1,024 Visits Published

Il progetto propone il recupero di un basso fabbricato ad uso industriale all’interno del contesto urbano della città di Vercelli e la sua trasformazione in tre distinte unità abitative. L’edificio è composta da un’unica manica 9 metri per 30, un solo piano fuori terra, con una copertura a doppia falda, al cui colmo si raggiunge un’altezza di quasi 6 metri. L’accesso principale avviene dal lato corto che si affaccia su un cortile interno di un'altra proprietà.


La trasformazione dell’edificio ha reso necessari alcuni interventi strutturali significativi per garantire la stabilità del tetto oltre che per il supporto del piano ammezzato: i nuovi pilastri in acciaio sorreggono infatti una trave di colmo che corre lungo tutto l’edificio per ridare solidità alla copertura esistente.


I tre loft hanno una distribuzione simile. Il livello di ingresso di quasi 70 mq è un open space con salotto e cucina a vista, e include anche un bagno con lavanderia. Il piano ammezzato ricopre circa 2/3 della superficie: la scala in ferro porta ad una balconata aperta sulla piano terra con un angolo studio, completamente chiusa invece è la camera da letto con il bagno ensuite. La luce naturale è garantita dalle grandi aperture che sono state mantenute e dall’inserimento di nuovi lucernari. Particolare attenzione è stata fatta nella scelta di materiali che si ricollegassero al passato industriale dell’edificio: cemento grezzo a vista e ferro naturale, colori neutri ai quali si contrappongono per ogni loft un colore che ne caratterizza i dettagli come le porte di ingresso e alcuni arredi: blu (ral5017), verde (ral6032) e giallo (ral1017).


 


 


The project aim is the refurbishment of a industrial low building integrated in Vercelli urban contexts and its transformation in three different living units. The construction is a simple one-storey block 30 meters long with pitched roof with a maximum height of almost 6 meters. The main entrance is located on the short side, facing the interior court of a different plot.


Some structural modifcations were necessary in order to garantee the roof stability and to support the new mezzanine floor: steel coloumns carry a steel bean that runs along the entire building to give back solidity to the roof.


The three lofts have a similiar distribution. The entrance level, almost 70 sqm, is open space with living room and open kitchen and a bathroom with laundry room. The mezzanine floor cover almost 2/3 of the surface: the iron stairs brings to a terrace open to the ground level, with a small office space; the master bedroom, with bathroom ensuite, instead is closed. The natural light is garantee by the existing big opening and the new skylights. High care was put on the material selection, choosing finishing linked to the industrial past of the building: rough concrete and natural iron, neutral colors in contrast with a strong color, one for each loft, that defines details such as the entrance door and furnitures: blue (ral5017), green (ral6032) and yellow (ral1017).

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto propone il recupero di un basso fabbricato ad uso industriale all’interno del contesto urbano della città di Vercelli e la sua trasformazione in tre distinte unità abitative. L’edificio è composta da un’unica manica 9 metri per 30, un solo piano fuori terra, con una copertura a doppia falda, al cui colmo si raggiunge un’altezza di quasi 6 metri. L’accesso principale avviene dal lato corto che si affaccia su un cortile interno di...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2017
    • Main structure Mixed structure
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram