Centro per l'Impiego - Marano (Na) | Rino d'Alessandro

C.P.I. Marano / Italy / 2007

0
0 Love 1,137 Visits Published
L’idea progettuale si è basata sulla volontà di creare una trama nel tessuto urbano che ricuce l’isolato storico del “municipio”. Un’idea, cioè, non avulsa dal costruito esistente e rivolta anche ai cittadini che con un fugace passaggio da Corso Umberto I a via S.Nuvoletta, assimilano il segno urbano di riqualificazione dell’attuale piazza Municipio. Così, il collegamento tramite percorso protetto tra il vecchio edificio comunale, la piazza Municipio e il nuovo insediamento direzionale determinano un continuo mutarsi e rigenerarsi del tessuto urbano. Mutamento capace di rispettare il passaggio del tempo che nei vari segni urbani e nelle varie edificazioni ha visto lo sviluppo della città.
L’edificio si divide in vari livelli che andiamo sinteticamente ad analizzare:
PIANO INTERRATO
Grande zona archivio, solo in parte occupata da pilastri, permettendo in questo modo innumerevoli soluzioni di posizionamento di scaffalature e quant’altro. L’ambiente, di circa 10 x 40 mt. è posto sotto il livello di campagna ed ha un’altezza di 2.70 mt. E’ servito dalla scala e dall’ascensore che collega tutto l’edificio.
PIANO TERRA
Ambiente di circa 8 x 40 mt. ha un’altezza di 3.20 mt. Qui, superato l’ingresso, troviamo a sinistra il blocco scala/ascensore, che come detto è posto al centro dell’edificio e serve tutti i livelli, a seguire il blocco dei servizi igienici divisi tra maschi, femmine e portatori di handicap, ed infine troviamo ampi ed ariosi ambienti utilizzabili per ufficio, a destra si posizionano il box di controllo, un ufficio ed un ampio salone destinato al pubblico.
Esternamente un lungo ed ampio porticato coperto si interfaccia con la piazza, filtrata da una fila di pilastri che scandiscono una serie di aperture. Questo porticato, diretta emanazione del collegamento tra questo edificio e l’edificio che accoglie la storica sede del Municipio, termina verso via S.Nuvoletta, svelando la seconda cortina dell’edificio, vero e proprio passaggio tra l’insediamento storico e la parte moderna della città.
PIANI PRIMO E SECONDO
Identica distribuzione troviamo al primo ed al secondo livello dove si dispongono, oltre le parti di collegamento verticale ed i servizi di piano, il grande ambiente di circa 8 x 7 mt. ed i locali ufficio di diverse dimensioni, tutti collegati tramite l’ampio corridoio.
PROSPETTI
La caratterizzazione del prospetto esterno è data da una doppia pelle dell’edifico. Il blocco orizzontale porticato, si propaga verticalmente per tutti i piani ma solo in un lato breve del complesso. Questi due elementi, orizzontale e verticale, che pare formino una elle, sono rivestiti in mattoni creando una base ed un sostegno laterale, aderente al vecchio costruito della maglia urbana esistente, apparentemente più massiccio. La restante parte dell’edificio pare adagiata dietro la prima e, con il suo rivestimento più semplice, unitamente alle ampie zone finestrate, ne determinano una visione più leggera e caratterizzata da elementi e materiali moderni.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea progettuale si è basata sulla volontà di creare una trama nel tessuto urbano che ricuce l’isolato storico del “municipio”. Un’idea, cioè, non avulsa dal costruito esistente e rivolta anche ai cittadini che con un fugace passaggio da Corso Umberto I a via S.Nuvoletta, assimilano il segno urbano di riqualificazione dell’attuale piazza Municipio. Così, il collegamento tramite percorso protetto tra il vecchio edificio comunale, la piazza Municipio e il nuovo insediamento direzionale...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Comune di Marano
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Office Buildings / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram