Centro di Pronto Intervento | Roberto Nangeroni

Servizio fotografico realizzato presso il Centro Pronto Intervento (CPI) di Mendrisio in fase di ultimazione. Mendrisio / Switzerland / 2016

0
0 Love 729 Visits Published

Il complesso è situato all'ingresso sud della cittadina in posizione strategica, punto di incrocio delle principali arterie stradali e ferroviarie che ben si presta ad essere la sede di Polizia città di Mendrisio, Polizia cantonale, Corpo civici pompieri di Mendrisio ed Ente regionale di protezione civile. 


Il progetto, scaturito da un concorso promosso dalla città di Mendrisio e vinto da un gruppo composto dall’architetto Mario Botta, dall’ingegnere civile Luigi Brenni oltre che da molte consulenze specialistiche, si presenta come un mastodontico edificio di cinque piani di cui uno seminterrato e volumi composti in lastre di marmo travertino proveniente Giordania.


Dal cortile che fronteggia il piano seminterrato si innalza una torre che attraversa una fessura di trenta metri nella soletta del pizzale/giardino per svettare visibile dal piano stradale.


Questa torre funge anche da parete di allenamento per i vigili del fuoco per una massima funzionalità degli spazi.


La firma progettuale è chiaramente riconducibile all'architetto Mario Botta con volumi solidi e minimali spezzati da fessure, tagli, vani, che creano giochi di luce e contrasti accentuati tipici della sua architettura.


L'edificio é all'avanguardia anche per quanto riguarda i ridotti consumi  e l'assenza di emissioni di CO2 possibili grazie agli impianti di geocooling per sfruttare la geotermia, ai pannelli solari, ai materiali di rivestimento e coibentazione o ai tripli vetri atermici; tutti ingredienti che qualificano questo progetto come certificato Minergie-P  TI-045-P.


Questo edificio rappresenta inoltre un confine architettonico tra la città e le colline che la circondano, porta di ingresso ufficiale al borgo di Mendrisio.


© testo e foto di Roberto Nangeroni


www.robertonangeroni.com


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso è situato all'ingresso sud della cittadina in posizione strategica, punto di incrocio delle principali arterie stradali e ferroviarie che ben si presta ad essere la sede di Polizia città di Mendrisio, Polizia cantonale, Corpo civici pompieri di Mendrisio ed Ente regionale di protezione civile.  Il progetto, scaturito da un concorso promosso dalla città di Mendrisio e vinto da un gruppo composto dall’architetto Mario Botta, dall’ingegnere...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Client Jordahl H-bau AG
    • Status Completed works
    • Type Government and institutional buildings / multi-purpose civic centres / Photography / Military barracks, police and fire stations
    Archilovers On Instagram