PRE-FABulous | Andrea Castrignano

Milan / Italy / 2017

5
5 Love 2,119 Visits Published

Buzzi & Buzzi partecipa al progetto PRE-FABulous di Andrea Castrignano e installa i suoi innovativi prodotti in una villa signorile immersa nel verde di via Adige 11, scorcio metropolitano di Milano. Design unico e inedito, comfort, alta tecnologia e rispetto per l’ambiente: questi i concetti alla base del progetto in cui l’architetto Castrignano rivoluziona il concetto di casa prefabbricata realizzando uno spazio abitativo di grande pregio estetico e al meglio valorizzato dalla luce degli apparecchi firmati Buzzi & Buzzi.


 


La villa prefabbricata, realizzata in collaborazione con Legno Camuna,  si erge su di una superficie di oltre 200 mq e si presenta come un perfetto connubio fra tecnologia e tradizionalità dei materiali, fra eleganza e funzionalità. Una collocazione ottimale per i prodotti Buzzi & Buzzi, un mix di tecnicità e raffinatezza capace di armonizzarsi con le superfici e con l’involucro architettonico, conferendo carisma e personalità a qualsiasi tipo di ambiente.


 


All’interno della zona cucina troviamo Eggy, un apparecchio a LED che, grazie all’inconfondibile forma ovoidale, favorisce un’interpretazione visionaria dello spazio progettuale. Il suo fascio di luce, discreto e avvolgente, si diffonde nella stanza in maniera omogenea, amalgamandosi con la stampa fotografica con natura tropicale alle pareti, con i toni scuri del mobilio e con il finto cielo del soffitto. L’’inusuale silhouette ovoidale si proietta sul soffitto, creando inoltre un’intensa suggestione visiva. Eggy è realizzato in AirCoral®, un materiale brevettato in via esclusiva dall’azienda e che riunisce in sé proprietà antibatteriche, fotocatalitiche e antinquinanti. AirCoral® purifica l’aria, igienizzando l’ambiente e contribuendo concretamente al benessere della persona.


 


Per la sala da pranzo e per la capiente cabina armadio, la scelta di Buzzi & Buzzi è ricaduta sulle lampade Twin Genius, apparecchi a incasso a scomparsa totale capaci di armonizzarsi completamente con lo spazio in cui sono installati, in piena continuità con la superficie muraria. Attraverso due fori di emissione di soli 20 mm, i Twin Genius generano coni luminosi dal volume netto che fendono l’oscurità in modo diretto e puntuale, al contempo sobrio e deciso. Come Eggy, questi prodotti sono creati in AirCoral® e, pertanto, sono a loro volta dotati di attributi di eco-sostenibilità.


 


L’ampio giardino è rischiarato dalla luce di Mond IP65, di Valo IP65 e di Nuss IP65, apparecchi per esterni della linea Outdoor. Tutti e tre i prodotti sono in DurCoral®, materiale che resiste a urti, graffi, sbalzi climatici e temperature elevate.


Mond IP65, posizionabile a terra, si distingue per il design accattivante e per il fascino ricercato ma anche delicato che sa trasmettere agli ambienti. Il prodotto dispone di un vetro satinato di 12 mm e garantisce un’illuminazione performante a 180°.


È una lampada da terra anche Valo IP65, un prodotto emanante una luce che esalta ogni singola caratteristica degli spazi aperti. La soluzione ideale per creare indimenticabili scenografie luminose e per tracciare percorsi attraverso la luce.


L’apparecchio a biemissione da parete Nuss IP65, col suo design pulito e minimale, instaura un profondo dialogo con l’ambiente, arricchendolo della propria presenza decisa e, al tempo stesso, mai invadente.


 


Buzzz e Leaf sono i prodotti in AirCoral® che illuminano il soggiorno dai colori terrei e polverosi. Buzzz spicca per l’insolita forma esagonale e per il fascio di luce asimmetrico, particolarità che danno vita a sfumature e sfaccettati chiaroscuri che imprimono un carattere eclettico all’ambiente. Leaf è invece una lampada a semi incasso che evoca eleganza e purezza e che si integra totalmente con l’involucro murario.


 


Nella camera da letto dai toni grigiazzurri troviamo Genius e Taurus. Genius, una lampada in AirCoral®, regala una luminosità perfetta raggiungendo straordinari effetti di scomparsa, mentre Taurus evidenzia, con elegante discrezione, anche il più minimo dettaglio dello spazio progettuale. Entrambi i prodotti rispondono all’esigenza di una luce precisa e compatta che scivoli sulle superfici e sul mobilio ricreando un’atmosfera intima e calda. Taurus ritorna anche nella zona di servizio adiacente alla cucina.


 


Nel bagno, oltre al suddetto Genius, sono stati installati gli apparecchi Idroround IP65. Realizzate in Coral WaterOut®, materiale altamente resistente e impermeabile all’acqua, queste lampade sono la scelta più idonea per gli ambienti umidi. Il fascio di luce emanato, puntuale e discreto, evidenzia la raffinatezza dell’arredo e l’essenziale bellezza degli spazi.


 


Nel dehor, accanto al già menzionato Valo IP65, troviamo Phantom, Aladin IP65 e Minivirtus IP65. Phantom, realizzato in Coral WaterOut®, riesce a raccontare scenari sempre diversi grazie alla sua luce ben definita che fa risaltare contorni e superfici. Aladin IP65 offre un’eccellente illuminazione anche in caso di umidità e l’applique Minivirtus IP65 plasma le facciate con la luce, abbracciando e permeando architettura e ambiente.


 


L’allestimento progettato da Andrea Castrignano per PRE-FABulous, un’unione ben bilanciata di lavorazione artigianale, preziosità dei dettagli e qualità tecnologica, si propone come lo spazio ideale per accogliere i prodotti di Buzzi & Buzzi, soluzioni avanguardistiche che ridefiniscono il rapporto tra luce e spazio abitativo e il concetto di design. Per l’azienda, la luce è un efficace strumento espressivo, una presenza concreta e cangiante e, infine, grazie ai materiali di proprio brevetto, un mezzo per incentivare l’attenzione e il rispetto verso l’ambiente, nonché per migliorare le condizioni abitative a beneficio del benessere e della salute delle persone.


 

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Buzzi & Buzzi partecipa al progetto PRE-FABulous di Andrea Castrignano e installa i suoi innovativi prodotti in una villa signorile immersa nel verde di via Adige 11, scorcio metropolitano di Milano. Design unico e inedito, comfort, alta tecnologia e rispetto per l’ambiente: questi i concetti alla base del progetto in cui l’architetto Castrignano rivoluziona il concetto di casa prefabbricata realizzando uno spazio abitativo di grande pregio estetico e al meglio valorizzato dalla...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users