INCOHO and restaurant

Galatina / Italy / 2016

3
3 Love 2,563 Visits Published

Circa 300 mq della sala interna, oltre agli spazi di servizio, e più di 400 mq esterni, al piano terra di un ex edificio industriale della vecchia zona artigianale di Galatina, trasformati in un ristorante dai tratti contemporanei, ma allo stesso tempo luminoso e accogliente, che combina la cucina della tradizione con un pizzico di modernità.


Obiettivo della progettazione è stato quello di dividere architettonicamente lo spazio interno in due ambienti, uno più aperto ed informale, dedicato alla consumazione della pizza, ed uno più riservato, intimo, quasi avvolgente, dedicato alla sala ristorante; per rispondere al desiderio della committenza di creare un’atmosfera sofisticata ma casual.


Funzionale a questo scopo risulta essere la serra, vera protagonista del progetto, in quanto oltre a rappresentare l’elemento di attrazione principale degli interni, organizza il layout in due distinte aree funzionali e spaziali. Evidente è lo spunto progettuale di ricreare un giardino in un interno, motivo per cui grande spazio è stato dato al verde, posizionato perimetralmente alla serra e illuminato in maniera suggestiva, ma anche reinterpretato come rivestimento e come complemento d’arredo.


La sala ristorante è arredata con sedute imbottite e rivestite in pelle, mentre la sala pizzeria è allestita con tavoli in legno e ferro e sedie in stile vintage. Ulteriori posti a sedere per l’area pizzeria trovano posto su un secondo livello realizzato con una struttura di travi a vista in legno naturale, e completato da un parapetto di cristallo.


I listoni di parquet scuro a pavimento, le boiserie in legno pitturato bianco e il grande chandelier di cristallo nero ingentiliscono l’aspetto generale del locale, caratterizzato da grandi superfici verticali materiche, come le strutture in pietra leccese stonacata, le pareti trattate con intonaco rigato a spessore e le quinte in lamiera di ferro grezzo.


 


Affianco al locale descritto, si è recuperato il music club esistente, che completa l’offerta del locale con uno spazio dedicato al divertimento ed al relax.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Circa 300 mq della sala interna, oltre agli spazi di servizio, e più di 400 mq esterni, al piano terra di un ex edificio industriale della vecchia zona artigianale di Galatina, trasformati in un ristorante dai tratti contemporanei, ma allo stesso tempo luminoso e accogliente, che combina la cucina della tradizione con un pizzico di modernità. Obiettivo della progettazione è stato quello di dividere architettonicamente lo spazio interno in due ambienti, uno più...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Client Donatello Blanco Zona Franca S.r.l.
    • Contractor Fabrika Legno di Aldo Tudisco Aradeo, Fersini Serramenti Collepasso, ATM Margiotta S.r.l. Galatina, AT Style di Andrea Tudisco, LUCI s.r.l. Galatina, Negozi Linea Casa Galatina, Mengoli Impianti di Fabio Mengoli Galatina, Vincenti Marcello
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users