Casa SM | Tiziana Gerardi

“… entrare nel cuore delle persone non è una conquista ma una straordinaria opportunità” (Marylin Monroe) Collegno / Italy / 2015

0
0 Love 526 Visits Published

In un fabbricato unifamiliare di circa 35 metri quadri per piano a Collegno, era necessario riconfigurare un nuovo assetto planimetrico per accogliere la nuova famiglia di tre persone.

Attraverso un’articolazione lineare degli spazi si è creato ambienti ariosi e luminosi ed al tempo stesso funzionali.

L’ampliamento del corpo scala al piano primo e la creazione di un soppalco han permesso di dilatare la percezione dello spazio e di enfatizzare il volume mantenendo distinte le varie funzioni per piano.

Due linee luminose verticali verso il cielo rappresentano l’elemento decorativo del vano scala di collegamento tra i tre livelli della casa, in cui la luce gioca sicuramente un ruolo importante nell'armonia complessiva dell’ambiente.

Il dialogo tra i materiali diversi avviene attraverso i colori neutri e caldi dell’intera casa.

Interventi di riqualificazione energetica, mediante la sostituzione dei serramenti, l'isolamento del tetto e delle pareti ampliate, hanno garantito un miglior confort termico del fabbricato e la posa di due verande lato giardino hanno inoltre permesso una simmetria della facciata lato giardino caratterizzata dall’alternanza di vuoti e pieni. Si è intervenuto anche a livello estetico sulle altre facciate rimuovendo il vecchio rivestimento e quell'effetto lacrimato dell'intonaco esterno. Di spessore ridotto, i listelli utilizzati come nuovo rivestimento di facciata, rappresentano la soluzione ideale per la manutenzione di edifici intonacati. Essi consentono di rivestire muri preesistenti conferendo l'aspetto estetico e decorativo del mattone vecchio "fatto a mano" e mantenendo inalterate le caratteristiche dell’argilla che li rende resistenti al gelo ed alle efflorescenze. Le tonalità calde e l’alternanza di sfumature chiare e scure conferiscono all'abitazione naturalità ed eleganza trasformandola in un pezzo unico!

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In un fabbricato unifamiliare di circa 35 metri quadri per piano a Collegno, era necessario riconfigurare un nuovo assetto planimetrico per accogliere la nuova famiglia di tre persone.Attraverso un’articolazione lineare degli spazi si è creato ambienti ariosi e luminosi ed al tempo stesso funzionali.L’ampliamento del corpo scala al piano primo e la creazione di un soppalco han permesso di dilatare la percezione dello spazio e di enfatizzare il volume mantenendo distinte le varie funzioni per...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram