Stadio del Volley | lorenzo accapezzato

Impianto Regolamentare Fipav Rome / Italy

0
0 Love 728 Visits Published

Progetto


Il progetto, sviluppa 1.400 mq di SUL e consiste nel realizzare due campi per il gioco della pallavolo, secondo le prescrizioni del regolamento della Federazione Italana Pallavolo.


I campi verranno omologati per lo svolgimento di partite di Campionato Nazionale di Serie B; è inoltre prevista la possibilità di configurare l’impianto in unico campo centrale, per le dispute di partite di Campionato Nazionale di serie A1.L’impianto coperto è dotato di tribune prefabbricate con una capienza di 600 spettatori.


Sistema di chiusura.


Per la realizzazione delle frontiere di chiusura dell’impianto si prevede di usare delle camere d’aria in ETFE, dette cuscini. La sigla è un acronimo e sta per Etilene TetrafluoroEtilene. Questo è un polimero parzialmente fluorato, con eccezionali caratteristiche prestazionali. L’ETFE può essere trasparente come il vetro, ma più leggero e resistente, con un peso molto ridotto (350 gr /mq), è permeabile ai raggi UV. Il materiale è inoltre sostenibile per la sua totale riciclabilità, la trasparenza e l’isolamento termico, che consentono di risparmiare energia per l’illuminazione artificiale e la climatizzazione. I cuscini di ETFE sono realizzati con tre membrane di materiale, due - quella superiore e quella inferiore - compartimentano l’aria all’interno del cuscino, mentre la mebrana centrale ha lo scopo di riflettere i raggi del sole per evitare un eccessivo apporto termico. Le membrane in ETFE sono autopulenti, la loro curvatura, dovuta alla pressurizzazione, consente all’acqua piovana di scorrere portando con se eventuali polveri, questo costituisce un indiscusso vantaggio in termini di pulizia e manutenzione.


Struttura portante in legno lamellare


Il legno lamellare è un materiale rinnovabile, con ottime prestazioni nell’isolamento termico, dell’assorbimento acustico, e scarsa conducibilità termica, che permette di evitare formazioni di condensa. Dal punto di vista acustico, la presenza di legno negli spazi destinati allo sport, contribuisce ad evitare rimbombi e code sonore. Le orditure primarie e secondarie del sistema strutturale determineranno la calotta contenitiva dell’impianto, sulla quale andranno fissati i cuscini in ETFE. L’altezza massima della copertura è di 9.90 metri, mentre l’altezza libera interna si attesta a 8.30 metri, altezza prescritta dalla Fipav per incontri di Campionato Nazionale di Serie A1.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto Il progetto, sviluppa 1.400 mq di SUL e consiste nel realizzare due campi per il gioco della pallavolo, secondo le prescrizioni del regolamento della Federazione Italana Pallavolo. I campi verranno omologati per lo svolgimento di partite di Campionato Nazionale di Serie B; è inoltre prevista la possibilità di configurare l’impianto in unico campo centrale, per le dispute di partite di Campionato Nazionale di serie A1.L’impianto coperto è dotato di...

    Project details
    • Client Roma Volley APD
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Sports Centres / Sports Facilities
    Archilovers On Instagram