Riqualificazione di Piazza Porta Nuova | Andrea Magario

Concorso di Progettazione Marsala / Italy / 2009

1
1 Love 1,434 Visits Published
Il progetto per la riqualificazione dell’ area di Porta Nuova nasce a seguito di un attenta analisi degli elementi che caratterizzano il sito dell’ intervento: monumenti architettonici e preesistenze archeologiche, elementi naturali e flussi antropici.
Il luogo urbano vive attualmente una situazione critica dovuta al suo utilizzo come parcheggio, fatto che rende univoca la circolazione veicolare a discapito di quella pedonale.
La zona compresa tra la strada carrabile, la Porta Nuova e Villa Cavallotti diventerà totalmente pedonale. La pavimentazione, su un unico livello, sarà realizzata in pietra chiara (es: pietra di Modica) anche per garantire un benessere termico durante la stagione calda ed evitare l’ effetto “isola di calore”.
Si è pensato alla realizzazione di una pista ciclabile che mette in collegamento la piazza con le principali infrastrutture cittadine.
Nella zona antistante il Teatro Impero abbiamo pensato di realizzare uno spazio dedicato agli eventi creando un piccolo anfiteatro. Gradinate in pietra chiara per questa cavea, con una scenografia d’ acqua che scorre sul terrapieno lapideo della strada.
Tutto l’impianto d’ illuminazione è del tipo a Led per perseguire obbiettivi di efficenza e risparmio energetico.
Uno degli elementi tipici del paesaggio di Marsala sono i mulini a vento. Abbiam voluto render loro omaggio attaverso una reinterpretazione formale per generare un oggetto d’arredo urbano. Sul modello strutturale delle pale del mulino è basato il design di una pensilina multifunzionale; legno, acciaio e un telo semitrasparente la costituiscono. La pensilina da elemento schermante i raggi del sole diventa così pannello espositivo se la pala si dispone in senso verticale.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per la riqualificazione dell’ area di Porta Nuova nasce a seguito di un attenta analisi degli elementi che caratterizzano il sito dell’ intervento: monumenti architettonici e preesistenze archeologiche, elementi naturali e flussi antropici.Il luogo urbano vive attualmente una situazione critica dovuta al suo utilizzo come parcheggio, fatto che rende univoca la circolazione veicolare a discapito di quella pedonale. La zona compresa tra la strada carrabile, la Porta Nuova e Villa...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Comune di Marsala, Regione Sicilia
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Waterfront / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users