Progetto di una Scuola per l' Infanzia | Andrea Magario

Proposta per una scuola sostenibile e a basso costo di costruzione Sanluri / Italy / 2008

0
0 Love 2,850 Visits Published
Uno degli intenti primari nella progettazione è stato quello di mostrare al bambino elementi riconducibili al conosciuto, segni che suggellino un legame con il proprio luogo di appartenenza, suggestioni ben radicate nelle proprie origini e per ciò assimilate anche dai più piccini. Ecco allora che l’emblema del castello di Sanluri con la sua sky-line riconoscibile disegna il profilo della scuola d’infanzia, in cui i lucernai si
dispongono a creare una merlatura e gli spazi si dilatano per dar vita alla corte, creando non una mimesi ma un senso di familiarità.
La corte è l’elemento tipico delle case tradizionali del medio campidano. Spazio centrico, attorno al quale si è sempre svolta la vita delle famiglie, diviene il nodo della progettazione e il luogo dove i bambini potranno giocare all’aria aperta e sentirsi comunque protetti in un contesto familiare.
Il gioco è il secondo riferimento progettuale: in tutte le sue forme è uno strumento didattico irrinunciabile. Attraverso il gioco infatti, i bambini imparano riducendo al minimo lo sforzo cognitivo supportato dall’interesse: noi pensiamo quindi che se lo spazio per l’infanzia nasce da un gioco, contribuirà al raggiungimento di tale obbiettivo.
Le scelte morfologiche, la disposizione funzionale degli ambienti e la distribuzione sono stati concepiti in una logica di massimo utilizzo delle strategie bioclimatiche in termini di esposizione, orientamento, illuminazione e ventilazione naturale, ai fini del risparmio energetico.
L’edificio e i suoi elementi costruttivi sono stati verificati negli adempimenti previsti ai sensi del D.L. 311/2006 relativo al “Rendimento Energetico nell’Edilizia”.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Uno degli intenti primari nella progettazione è stato quello di mostrare al bambino elementi riconducibili al conosciuto, segni che suggellino un legame con il proprio luogo di appartenenza, suggestioni ben radicate nelle proprie origini e per ciò assimilate anche dai più piccini. Ecco allora che l’emblema del castello di Sanluri con la sua sky-line riconoscibile disegna il profilo della scuola d’infanzia, in cui i lucernai sidispongono a creare una merlatura e gli spazi si dilatano per dar...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Comune di Sanluri
    • Status Unrealised proposals
    • Type Kindergartens
    Archilovers On Instagram