Primo premio ex aequo concorso di idee per la riqualificazione di Piazza G. Matteotti" ad Acqui Terme | Studio Associato AR

Concorso di idee bandito dal comune di Acqui Terme dal titolo "Progetto di riqualificazione della fontana di Piazza G. Matteotti" Acqui Terme / Italy / 2016

0
0 Love 954 Visits Published

CONCEPT
Il concetto base della nostra idea di piazza Matteotti è realizzare il salotto moderno di una grande casa che è la città di Acqui Terme, un ambiente connesso e a disposizione di tutti, cittadini e turisti di tutte le età. Una piazza viva che può cambiare "vestito" secondo i momenti della giornata per accogliere molteplici attività. La flessibilità sarà massima grazie alla totale accessibilità, alla capacità di essere sfruttato per manifestazioni ed eventi, allo sfruttamento differente nell'arco della giornata e alle funzioni di base numerose e che ricoprono i più molteplici interessi sociali.
Viene così disegnata una soluzione architettonica che vede come fulcro un CUBO, un elemento verde e tecnologico, semplice, immediato, economico e utilizzabile anche quando piove, proprio come il salotto di casa nostra, una costruzione in grado di creare un luogo dotato di una nuova identità, nel quale chiunque possa riconoscersi e sappia cosa fare.


ASPETTI AMBIENTALI
Una parete del CUBO è formata da un giardino verticale, che diventa così una porzione essenziale della struttura e viene concepito secondo le regole di bio-architettura. Si prevede l'uso di piante sempreverdi tipiche della vegetazione del luogo, con attenzione alla biodiversità, resistenti alla siccità, alle intemperie, all'inquinamento e alla sicurezza del cammino delle persone. La parete vegetale verticale, studiata per essere la quinta dell'asse di Via XX Settembre, è prevista di tipo bifacciale da realizzarsi con elementi autoportanti in acciaio dentro i quali troveranno alloggiamento, nell'asse centrale, le vasche per le essenze di tipo sempreverde permanente e il sistema di irrigazione. Un verde autonomo, economico e funzionale ma sempre in grado di dare sensazioni positive.


ASPETTI «GREEN»
Il CUBO sarà il simbolo del risparmio idrico ed elettrico, (impianto fotovoltaico e illuminazione a led ad alta efficienza energetica).


ASPETTI STRUTTURALI
Il CUBO è composto da un'orditura metallica a secco, formata da ritti e profili scatolari di copertura, con una rapida posa in opera, resistenza all'usura e all'invecchiamento e una riduzione dei tempi di posa. Il basamento della struttura sarà una piastra in cemento armato di ridotto spessore posizionata sul sedime della fontana (da demolire).


ASPETTI IMPIANTISTICI
L'intervento, per illuminare il CUBO, intende installare una serie di lampade con tecnologia a LED con temperatura colore 3000°K. Sarà previsto inoltre un impianto fotovoltaico del tipo grid-connect ad uso esclusivo dell'illuminazione pubblica della nuova piazza Matteotti, dimensionato al fine di rendere autosostenibile l'illuminazione dell'intera piazza e da consentire, in futuro, la sostituzione e l'ampliamento dei punti luce di illuminazione pubblica della intera piazza, delle zone di passaggio e di stazionamento, degli arredi della piazza e degli alberi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CONCEPTIl concetto base della nostra idea di piazza Matteotti è realizzare il salotto moderno di una grande casa che è la città di Acqui Terme, un ambiente connesso e a disposizione di tutti, cittadini e turisti di tutte le età. Una piazza viva che può cambiare "vestito" secondo i momenti della giornata per accogliere molteplici attività. La flessibilità sarà massima grazie alla totale accessibilità, alla capacità di essere...

    Project details
    • Year 2016
    • Main structure Steel
    • Client Comune di Acqui Terme
    • Status Competition works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram