Ristrutturazione casa anni '50 | Ilaria Caberti

Sissa / Italy / 2016

1
1 Love 2,021 Visits Published

In prossimità del centro storico del piccolo comune della bassa parmense, a pochi metri dal castello e dalla via principale, sorge un quartiere, realizzato nei primi anni ’50, caratterizzato da piccoli edifici, pressoché tutti contemporanei, contraddistinti da linee semplici, altezze contenute e grandi giardini, sebbene trascurati, con notevoli potenzialità.

 Il fabbricato, oggetto di intervento, si sviluppa su due livelli ed è stato ristrutturato il solo piano terreno; le idee che hanno iniziato a prender forma dopo i primi sopralluoghi sono state ispirate dalla semplice eleganza, tipica di quegli anni, che si respirava nell’appartamento: locali regolari, alti soffitti, disimpegni spaziosi e finestre grandi. Fortunatamente gli interventi sopraggiunti negli anni ’80 non hanno stravolto irrimediabilmente la distribuzione interna così che si è potuta studiare una pianta moderna ma rispettosa dell’edificio.

Per rendere più fluidi gli spazi interni si è demolita la parete che divideva cucinino e sala da pranzo e si è creata un’ampia apertura tra la nuova spaziosa cucina e il soggiorno, così che la luce possa diffondersi completamente in tutto lo spazio a disposizione e anche per rendere più funzionale la porta che apre sul giardino. Nel piccolo garage, dalle dimensione troppo ridotte per gli automezzi oggi in uso, si è creata una camera da letto singola, nell’adiacente cantina invece, un secondo bagno per l’appartamento e un ripostiglio, locale alle volte indispensabile alle necessità familiari.

Per gli spazi esterni, ancora da completare, si prevede la sistemazione del giardino, la realizzazione della pavimentazione per il posteggio delle auto e di una pergola per creare uno spazio d’ombra.

 Infine, in futuro, l’immobile verrà tinteggiato esternamente e la gamma dei colori scelta dai proprietari è il risultato di uno studio delle tinte che valorizzino al meglio l’edificio, diversificando, grazie a colorazioni differenti, gli interventi edilizi susseguitesi negli anni.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In prossimità del centro storico del piccolo comune della bassa parmense, a pochi metri dal castello e dalla via principale, sorge un quartiere, realizzato nei primi anni ’50, caratterizzato da piccoli edifici, pressoché tutti contemporanei, contraddistinti da linee semplici, altezze contenute e grandi giardini, sebbene trascurati, con notevoli potenzialità. Il fabbricato, oggetto di intervento, si sviluppa su due livelli ed è stato ristrutturato il solo piano terreno; le idee che hanno...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users