Ville campestri SUNSHINE | Gianluca Aresta

6 case passive ecologiche Monopoli / Italy / 2017

3
3 Love 1,121 Visits Published

Il progetto prevede la realizzazione di un mini-villaggio di 6 case di campagna in una località turistica a 7 km dal mare. 


Le case ed il mini-villaggio è concepito per essere ecosostenibile ed energeticamente autosufficiente al 100%. Non verrà utilizzato cemento e altri materiali industriali e tossici per la salute umana, bensì materiali come il legno, la pietra locale, la calce, la canapa, la paglia e il cocciopesto.


Per questo mini-villaggio è stato pensato un sistema di recupero delle acque piovane per uso domestico e un recupero e depurazione delle acque nere ai fini irrigui.


Si desidera utilizzare un sistema di fondazioni modernissimo e al contempo antichissimo, ovvero fondazioni in pietra senza l'ausilio delle fondazioni in cemento armato. La struttura portante sarà in legno e le murature intonacate saranno realizzate in calce e canapa (o balle di paglia) e murature a vista con pietra locale. La copertura prevede un giardino pensile e dei pannelli solari (fotovoltaici e per l'acqua calda sanitaria). Per migliorare il comfort termoigrometrico e ridurre i consumi energetici è stata prevista anche una "serra solare" che fungerà da giardino d'inverno.


Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected]

3 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la realizzazione di un mini-villaggio di 6 case di campagna in una località turistica a 7 km dal mare.  Le case ed il mini-villaggio è concepito per essere ecosostenibile ed energeticamente autosufficiente al 100%. Non verrà utilizzato cemento e altri materiali industriali e tossici per la salute umana, bensì materiali come il legno, la pietra locale, la calce, la canapa, la paglia e il cocciopesto. Per questo mini-villaggio è...

    Project details
    • Year 2017
    • Main structure Mixed structure
    • Client Impresa edile e privati
    • Status Current works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Feasibility Studies / Single-family residence / Multi-family residence / Country houses/cottages / Graphic Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users