Il Roccolo abitato | Edoardo Milesi & Archos

Fusione unica tra modernità e tradizione Clusone / Italy / 2017

7
7 Love 2,558 Visits Published

Il Roccolo abitato di Clusone è una perfetta reinterpretazione in chiave contemporanea del “roccolo”, costruzione tipica del paesaggio dell’arco alpino e prealpino lombardo, nata nel XV secolo e finalizzata, attraverso le tecniche tradizionali del giardinaggio, alla cattura degli uccelli.


A causa di problemi di natura geologica il progetto non ha potuto conservare la costruzione esistente: il nuovo edificio risulta spostato di pochi metri, mantenendo intatta l’impostazione spaziale.


Un semicerchio di carpini in doppio filare con un corridoio centrale coperto dall’intreccio dei rami costituisce l’ossatura portante: all’interno sono disposti la buttata, insieme delle piante sulle quali gli uccelli si posano, e più in basso il boschetto di bacche.


Un edificio a torre che sovrasta di poco gli alberi e il casello, volumi aggettanti mimetizzati da rampicanti, contengono le diverse funzioni abitative.


Realizzato completamente a secco ha copertura in legno e manto ventilato in zinco-titanio opaco e pre-ossidato. Le pareti ventilate sono in legno di larice naturale, in lamiera di zinco e in lastra di acciaio corten per consentire ai tappezzanti di aggrapparsi ai fronti e agli uccelli di nidificare all’interno delle fenditure delle facciate.


Il progetto non è, dunque, una semplice operazione mimetica, ma una raffinata integrazione tra il roccolo, elemento peculiare del paesaggio storicizzato, e il territorio circostante con aree boscate semispontanee e aree agricole e urbanizzate.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Roccolo abitato di Clusone è una perfetta reinterpretazione in chiave contemporanea del “roccolo”, costruzione tipica del paesaggio dell’arco alpino e prealpino lombardo, nata nel XV secolo e finalizzata, attraverso le tecniche tradizionali del giardinaggio, alla cattura degli uccelli. A causa di problemi di natura geologica il progetto non ha potuto conservare la costruzione esistente: il nuovo edificio risulta spostato di pochi metri, mantenendo intatta...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users