Linarolo tra terra e acqua | RE_novo studio

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA A VERDEIN INGRESSO AL PAESE IN FREGIO ALLA S.P. EX S.S. 234 Linarolo / Italy / 2016

0
0 Love 574 Visits Published

STATO DI FATTO


Scopo del concorso è l’individuazione di progetti utili alla riqualificazione estetica e funzionale dell’area in ingresso al paese, attualmente priva di qualunque uso e scopo, quasi residuale e disomogenea che dovrà essere vista come elemento progettuale che ne definisce concretamente sia lo scopo e l’uso che l’estetica, rimodulando gli spazi, congiuntamente con la rotatoria viabilistica sulla provinciale e quindi con le aree pubbliche (viabilità principali) e con il parcheggio pubblico confinante con la stessa area.


 


 


L’IDEA DI PROGETTO: IL CONCEPT


 


Il principio generatore del progetto sta nella volontà di trovare un connubio tra natura ed artificio, nella volontà di riscoprire, far emergere e reinterpretare, le tematiche e le prerogative della tradizione e dell’attività agricola: la geometria e l'organizzazione del sistema agricolo come concetto di riordino funzionale ed estetico dei servizi, unitamente all'utilizzo sostenibile delle risorse ambientali. L’idea si sviluppa, quindi, nella volontà di creare un luogo ben identificato nelle sue caratteristiche paesaggistiche e morfologiche, ma comunque strettamente legato al luogo, rifuggendo quindi da progetti autoreferenziati. Inoltre, volendo attribuire importanza e valore alla particolare posizione dell’area è stata ricercata la possibilità di rendere il luogo stesso manifesto di due tematiche che collocano le loro radici nelle antiche tradizioni agricole che ancora oggi ben si riconoscono nel contesto territoriale di Linarolo: la sostenibilità e il consumo a chilometri zero.


 


 


L’IDEA DI PROGETTO: MATERIALI E TECNICHE COSTRUTTIVE PER UN PROGETTO SOSTENIBILE


 


La volontà di promuovere un forte richiamo agli elementi caratteristici dell’attività agricola quali l’essenzialità, nonché l’arte e la pratica di modellare le materie prime offerte dalla natura, ma anche la necessità sempre più crescente di investire in soluzioni che tengano conto dei criteri di sostenibilità e che promuovano un uso intelligente ed efficiente delle materie prime e dell’energia ci ha portato a pensare a tecniche costruttive innovative relative ai due elementi caratteristici di Linarolo: la terra e l’acqua. L’utilizzo della terra cruda ottenuta dagli scavi, per realizzare elementi in muratura viene proposto con un duplice significato: dal punto di vista tecnico viene così impiegato un materiale del luogo, favorendone il riutilizzo anziché il trasporto in discarica ed in più dal punto di vista dell’immagine è forte il rimando all’utilizzo dei colori delle terra e della natura, tipici del luogo.


 


Parimenti, si propone l’impiego di strategie costruttive che permettono il rispetto ciclo naturale dell’acqua, migliorando di conseguenza anche la qualità di vita nell’ambiente circostante. L’utilizzo di sole pavimentazioni drenanti costruite con caratteristiche tecniche che riproducono fedelmente l’interazione fra l’acqua e altri elementi naturali (erba, sabbia, terra) assicura la filtrazione ed il drenaggio delle acque piovane; evitando così il fenomeno del ruscellamento si riesce ad alimentare le falde acquifere sottostanti con notevoli vantaggi a livello di impatto ambientale, ma anche economico.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    STATO DI FATTO Scopo del concorso è l’individuazione di progetti utili alla riqualificazione estetica e funzionale dell’area in ingresso al paese, attualmente priva di qualunque uso e scopo, quasi residuale e disomogenea che dovrà essere vista come elemento progettuale che ne definisce concretamente sia lo scopo e l’uso che l’estetica, rimodulando gli spazi, congiuntamente con la rotatoria viabilistica sulla provinciale e quindi con le aree pubbliche...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / multi-purpose civic centres / Metropolitan area planning
    Archilovers On Instagram