The Khan Shatyry Entertainment Centre

Astana / Kazakhstan / 2007

21
21 Love 15,056 Visits Published
un entertainment centre che vanterà una superficie complessiva di 100mila metri quadrati all’interno dei quali troveranno spazio centri commerciali, ristioranti, cinema, un parco a scala urbana, canali, piazze, strade e campi da golf. Una vera e propria città nella città, coperta da un’enorme tenda trasparente che si innalzerà nello skyline di Astana raggiungendo 150 metri di altezza.

Il progetto è stato svelato ufficialmente la scorsa settimana alla presenza del presidente del Kazakistan Nursultan Nazarbayev.

Sostenuta da un gigantesco montante, Khan Shatyry si presenta come un’enorme tenda trasparente. La struttura sarà infatti rivestita in ETFE, un materiale che consentirà la penetrazione di luce naturale e che assorbirà il calore del sole assicurando all’interno un clima estivo anche quando nei mesi più rigidi la temperatura scenderà a -30 gradi.

Il parco che troverà spazio all’interno della struttura proseguirà in altezza attraverso terrazze ondulate che offriranno ai visitatori vaste aree pubbliche ed oasi verdi. Dalla terrazza più alta sarà possibile ammirare il parco nella sua interezza.
21 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    un entertainment centre che vanterà una superficie complessiva di 100mila metri quadrati all’interno dei quali troveranno spazio centri commerciali, ristioranti, cinema, un parco a scala urbana, canali, piazze, strade e campi da golf. Una vera e propria città nella città, coperta da un’enorme tenda trasparente che si innalzerà nello skyline di Astana raggiungendo 150 metri di altezza.Il progetto è stato svelato ufficialmente la scorsa settimana alla presenza del presidente del Kazakistan...

    Project details
    • Year 2007
    • Work finished in 2007
    • Client Sembol Construction
    • Status Current works
    • Type multi-purpose civic centres / Conference Centres / Shopping Malls / Restaurants / Leisure Centres
    • Websitehttp://www.fosterandpartners.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 21 users