Sede F.A.T.A Enginering | Manuele Mossoni

Realizzazione del modello 3d dell Sede F.A.T.A Enginering Pianezza / Italy / 1979

5
5 Love 7,632 Visits Published
Sede F.A.T.A Enginering – Pianezza (Torino)
Progetto: Oscar Niemeyer
Strutture: Riccardo Morandi
Progetto Esecutivo: Massimo Gennari
Il progetto portato avanti da Niemeyer ,dal 1976 al 1979, dopo il grande successo della Sede Mondadori a Segrate, da cui eredita i principali caratteri costruttivi.
Corpo di fabbrica unico sospeso da terra
Struttura esterna in C.A.P
Grandi arcate longitudinali
La modellazione dell’edificio ha cercato di caratterizzare maggiormente l’impianto strutturale supportato da disegni ingegneristici esecutivi, consentendo la ricostruzione dei 6 pilastri portanti e delle travi cave che percorrono l’intero edificio. La struttura dell’edificio è stata ideata con lo stesso funzionamento di un ponte, i piani intermedi sono sospesi da terra e vengono sostenuti da tiranti in acciaio.La costruzione scarica il peso su 6 pilastri cavi di dimensione 1.50 x 3.60 m, le campate invece sono sorrette da una trave cava in C.A.P che si interseca con i pilastri. Le grandi arcate sono congiunte orizzontalmente ai solai tramite barre di acciaio bullonate tra loro.
Nei piani uffici non sono state previste divisioni interne a parte il corridoio e i servizi, gli uffici sono divisi da pareti basse movibili con modulo 1 m x 1 m . Si creano quindi grandi open space disponibile per ogni taglio di ufficio ed esigenza.
Il comparto prevede un’area parcheggio nel fronte con l’ingresso principale dell’edificio, un’altra area parcheggio invece è situata nella zona adiacente all’edificio
L’edificio possiede 2 importanti vani esterni all’edificio che ospitano tutti i sistemi di elevazione,4 ascensori e 2 scale.
Nei vani scala hanno collocazione anche l’insieme dei vani tecnici dell’intero edificio
5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sede F.A.T.A Enginering – Pianezza (Torino)Progetto: Oscar Niemeyer Strutture: Riccardo MorandiProgetto Esecutivo: Massimo GennariIl progetto portato avanti da Niemeyer ,dal 1976 al 1979, dopo il grande successo della Sede Mondadori a Segrate, da cui eredita i principali caratteri costruttivi.Corpo di fabbrica unico sospeso da terraStruttura esterna in C.A.PGrandi arcate longitudinali La modellazione dell’edificio ha cercato di caratterizzare maggiormente l’impianto strutturale supportato da...

    Project details
    • Year 1979
    • Client Politecnico di Milano
    • Status Competition works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users