Profumi Mediterranei | Luigi Longo

Agrigento / Italy / 2017

0
0 Love 820 Visits Published

 



“Un profumo é un gesto una sensazione. Un profumo é la porta aperta sul meraviglioso. Una questione di pelle, di  contatto, di emozione. La magia in diretta.”


 



Il progetto “Profumi Mediterranei” si muove verso l’enfatizzazione di quello che é stato il nome scelto e voluto dai nuovi gestori e committenti. Timo, salvia, rosmarino, origano, erba cipollina e altre essenze tipiche mediterranee vengono cosi pensate per essere impiegate non solo per aromatizzare i piatti, ma anche come elementi in grado di arredare. Giardini verticali composti da suddette essenze vengono pensati come dei quadri, posti in modo da scandire la successione dei tavoli. Una struttura realizzata con travi in legno fa da cornice ai giardini, ma assume diverse funzioni tanto da poter essere considerata come una parete attrezzata; al suo interno trovano spazio un esposizione di vini, un mobile dispensa/frigo, un mobile che funge da scherma all’impianto di condizionamento e due pannelli in plexiglass retroilluminati che durante le ore diurne sfruttano la luce naturale delle aperture da esse occultate. Posta come filtro tra la sala e lo spazio servente che porta ai servizi, vi è una parete schermante realizzata con una struttura in travi di legno con all’interno un gioco di quadrati in legno sorretti da una rete realizzata con filo di canapa.


La parete alla quale questa è ancorata è stata volutamente lasciata spoglia in modo da dare risalto ad una serie di lampade pendenti, atte a scandire ancora una volta la successione dei tavoli, e i cui paralumi sono realizzati mediante l’uso di vecchi setacci in rame per farina rinvenuti in loco. Con questo espediente si vuol così dimostrare che non tutto ciò che viene rinvenuto va necessariamente cestinato, ma che con un po’ di creatività ed ingegno tutto può essere riciclato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      “Un profumo é un gesto una sensazione. Un profumo é la porta aperta sul meraviglioso. Una questione di pelle, di  contatto, di emozione. La magia in diretta.”   Il progetto “Profumi Mediterranei” si muove verso l’enfatizzazione di quello che é stato il nome scelto e voluto dai nuovi gestori e committenti. Timo, salvia, rosmarino, origano, erba cipollina e altre essenze tipiche mediterranee vengono cosi pensate per essere...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design
    Archilovers On Instagram