New Store Kaos Florence | Fabio Caselli

Florence / Italy / 2017

1
1 Love 1,253 Visits Published

Lo STUDIO FABIO CASELLI DESIGN ha progettato il nuovo retail concept store del brand bolognese di abbigliamento” Kaos “ed il primo negozio e’ stato aperto nella prestigiosa Via Della Vigna Nuova di Firenze


 


Grande attenzione è stata dedicata alla scelta del pavimento , un cemento ceramico Made in Italy di PROVENZA, il DUST SAND rettificato in formato 80x80,   dalla forte connotazione industriale che ben contrasta con il “romanticismo contemporaneo” delle pareti .


Elemento caratterizzante del concept infatti la carta da parati “Trompe-l’oeil” dalla grafica elaborata ed innovativa con la quale sono state rivestite senza soluzione di continuità le pareti creando una boiseries che diviene a sua volta superficie all’avanguardia.


Citando gli artisti che hanno creato tale grafica possiamo dire che “..liberate da ogni vincolo, le immagini sconfinano sulle superfici dilatandone le dimensioni e l’impatto, seducono lo sguardo ed amplificano ogni sensazione..”.


Tale rivestimento, utilizzato come una vera e propria “pelle” staccata da quella che è la struttura portante, viene enfatizzato dall’uso di luci lineari a led posizionate nella parte superiore che creano un effetto  estremamente suggestivo.


Ad accompagnare e completare il concept  materiali contemporanei come il ferro verniciato nero, per le sottili ed eleganti colonne appenderia ed i tavoli di ispirazione “Fifties”, il cristallo trasparente,il vetro retro verniciato bianco  ed infine, un legno caldo leggermente decapato per tutte le parti contenitive.


Un’attento studio è stato inoltre dedicato a tutti gli elementi d’arredo atti a impreziosire il mood generale del concept store.


Tessuti pregiati come il velluto , nella sua declinazione più contemporanea e glamour, il giallo ocra , per gli ampi tendaggi dei fitting rooms ed il blu cobalto per i pouf e la seduta di chiara ispirazione vintage.


 


Creatività vulcanica e glamour vengono dunque riassunti in un concept dal design esclusivo per un brand , quello di KAOS, che punta ad un grande successo.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo STUDIO FABIO CASELLI DESIGN ha progettato il nuovo retail concept store del brand bolognese di abbigliamento” Kaos “ed il primo negozio e’ stato aperto nella prestigiosa Via Della Vigna Nuova di Firenze   Grande attenzione è stata dedicata alla scelta del pavimento , un cemento ceramico Made in Italy di PROVENZA, il DUST SAND rettificato in formato 80x80,   dalla forte connotazione industriale che ben contrasta con il “romanticismo...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client KAOS SPA
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users