Seat Pagine Gialle design Massimo Iosa Ghini

Turin / Italy / 2009

1
1 Love 3,696 Visits Published
L’intervento riguarda la progettazione dello spazio architettonico delle aree ufficio e delle sale dedicate della nuova Sede SEAT - Pagine Gialle di Torino.
Si tratta di sei nuove palazzine di quattro piani ciascuna, per un totale 20.000 mq oltre al recupero dell’edificio storico della sede delle ex officine Savigliano.
Nell’edificio storico, frontale alle palazzine, è situata la Reception dell’azienda dalla quale si apre un percorso di spazi espositivi che si estende lungo tutto il corridoio della manica passando per l’auditorium e la SEAT Corporate University fino a terminare nella zona ristorante.
Il progetto della nuova sede Seat è innovativo per gli aspetti architettonici e di design nati da un innovativo processo di progettazione, ovvero il confronto tra un gruppo scientifico come l’advisory board costituito da personalità di rilievo del mondo accademico, dell’imprenditoria e della comunicazione, e il mondo del design e dell'architettura.
L’Advisory Board, ha determinato un ruolo di fucina di idee per nuovi spazi del mondo ufficio, per rendere “Migliore il luogo lavorativo, più ricco e partecipativo”.
Le attenzioni verso il sociale e verso i dipendenti hanno aperto nuovi spazi di convivialità resi più fluidi, contribuendo a creare un clima di partecipazione alla vita di questo grande gruppo di lavoro.
La modernizzazione e l’innovazione del progetto nascono dalla consapevolezza delle problematiche legate al rapporto uomo-benessere nei luoghi di lavoro, dando vita ad un innovativo modello aziendale unico nel suo genere. Il benessere acustico ed il comfort ambientale sono alcune delle linee guida del progetto. Lo spazio architettonico si apre ad una nuova forma come il rigore e solidità del “quadrato” dell’elenco telefonico, che rappresentano Seat, va verso un futuro meno materiale, più dinamico e fluido.
L’apertura degli spazi, la poca presenza di porte, la trasparenza del vetro aiutano l’interrelazione; il colore degli arredi personalizza e rende gli spazi più domestici, più creativi; la sinuosità dei corridoi permette di creare spazi per la convivialità.
Il progetto non trascura i temi come il risparmio energetico, con la luce regolabile da ogni postazione e l’ergonomia della postazione lavorativa con la ricerca di un design degli arredi con forme più morbide e fluide.
Gli spazi comuni, come la sala ristorante, l’auditorium, l’expo sono stati realizzati in un edificio dove i mezzi di locomozione erano al centro della produzione e dell’esistenza dell’architettura, adesso le ex-Officine Savigliano diventano lo sfondo di nuovi e moderni spazi lavorativi abitati e vissuti, dove l’uomo diventa il protagonista.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento riguarda la progettazione dello spazio architettonico delle aree ufficio e delle sale dedicate della nuova Sede SEAT - Pagine Gialle di Torino.Si tratta di sei nuove palazzine di quattro piani ciascuna, per un totale 20.000 mq oltre al recupero dell’edificio storico della sede delle ex officine Savigliano. Nell’edificio storico, frontale alle palazzine, è situata la Reception dell’azienda dalla quale si apre un percorso di spazi espositivi che si estende lungo tutto il corridoio...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Seat Pagine Gialle
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    • Websitehttp://www.iosaghini.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users