BELLAMIA Lucca | Alessandro Masini

Gelati all'italiana Lucca / Italy / 2017

0
0 Love 1,105 Visits Published

BELLAMIA, noto franchising italiano, famoso in tutto il mondo per il suo gelato tipico all’italiana, torna in Italia dopo aver fatto tappa nelle più importanti città. Situata a poca distanza dalle mura cittadine, si inserisce al piano terra di un’edificio esistente su Viale Giacomo Puccini, caratterizzata da una doppia personalità in qualità di gelateria da un lato, e creperia/lounge-bar dall’altro. Il doppio ambiente viene espresso da una netta divisione a livello progettuale e materico: un bancone che dal lato gelateria appare nei canoni dello stile “Bellaria”, passa ad un marmo bianco dalla forma pura ed elegante. Stesso destino era stato riservato al pavimento e alle parti opache verticali, distinte in due diverse tonalità: bianca per la parte di somministrazione del gelato e avorio per la parte più soft e ed elegante del lato crepes. Il committente, dopo aver valutato diverse opzioni ha scelto per un’unica soluzione con un pavimento in graniglia. Nel bagno la fantasia di questo materiale ha libero sfogo, generando un rivestimento dinamico e vivace con una disposizione delle varie combinazioni in un murale di grande carattere. Ad unire le due metà, interviene la “corona” perimetrale del controsoffitto, contenente l’illuminazione a LED nelle tonalità di luce usuali di BELLAMIA, colorando di viola le calde sere d’estate.


Oltre allo stato finito, sono riportate anche le più significative soluzioni progettuali (come lo studio sulla pavimentazione), elaborate dal laboratorio e valutate di volta in volta con il committente. Di particolare rilevanza, una delle prime soluzioni prevedeva l’inserimento nel cartongesso perimetrale interno, di strisce LED riproponendo in chiave moderna, la fantasia del marchio BELLAMIA a strisce verticali viola.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    BELLAMIA, noto franchising italiano, famoso in tutto il mondo per il suo gelato tipico all’italiana, torna in Italia dopo aver fatto tappa nelle più importanti città. Situata a poca distanza dalle mura cittadine, si inserisce al piano terra di un’edificio esistente su Viale Giacomo Puccini, caratterizzata da una doppia personalità in qualità di gelateria da un lato, e creperia/lounge-bar dall’altro. Il doppio ambiente viene espresso da una netta...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants
    Archilovers On Instagram