RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL CENTRO DI SAN SEVERO

progetto 4° classificato San Severo / Italy / 2015

3
3 Love 2,027 Visits Published

L'intervento progettuale affronta il tema della riqualificazione degli spazi urbani centrali di San Severo, ponendosi come obiettivo il miglioramento della vivibilità urbana, attraberso la rigenerazione e la valorizzazione dell'esistente.


L’analisi swot condotta restituisce come primo output, la necessità di “cucire” il tessuto urbano esistente, ed in particolare i tratti pedonali disconnessi, che si presentano come percorsi ad ostacoli, ricchi di barriere architettoniche. E' il “progetto di suolo” che mette in mutua comunicazione le varie aree, attraverso la progettazione di un'unica pavimentazione pedonale, dinamica, che gioca sulle forme e sui colori, creando un vero e proprio ponte fra l’area pedonale del Centro Storico e la zona di progetto. Lungo il cammino pedonale del “Viale della Villa” prendono forma i portali, che raccontano la storia del territorio citando personaggi od eventi che lo hanno caratterizzato, offrendo al contempo una piacevole passeggiata arricchita da una visione suggestiva.


Gli altri interventi puntano alla rifunzionalizzazione del tessuto urbano, dei percorsi viari pedonali e carrabili e all’accessibilità al sito. Il progetto propone l’inserimento di nuovi elementi tecnologici e la rigenerazione formale e d'uso di quelli esistenti, come il caso della storica fontana di Corso Garibaldi, dei “giardini” di Piazza Cavallotti, o della Villa comunale, che si arricchisce di nuove funzioni, quali un piccolo teatro per eventi culturali e sportivi all'aperto, un'area espositiva dedicata a mostre ed eventi culturali, ed un'area attrezzata per lo sport.


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento progettuale affronta il tema della riqualificazione degli spazi urbani centrali di San Severo, ponendosi come obiettivo il miglioramento della vivibilità urbana, attraberso la rigenerazione e la valorizzazione dell'esistente. L’analisi swot condotta restituisce come primo output, la necessità di “cucire” il tessuto urbano esistente, ed in particolare i tratti pedonali disconnessi, che si presentano come percorsi ad ostacoli, ricchi di barriere...

    Project details
    • Year 2015
    • Client Comune di San Severo
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users