Riqualificazione Urbana di Piazza Abbazia - Finale Ligure (SV) | Studio R&G Mammola

Finale Ligure / Italy / 2017

0
0 Love 1,453 Visits Published

Lo stato di progetto si pone come obiettivo principale quello di dare una nuova identità alla piazza attraverso una riqualificazione che definisca meglio gli spazi, creando quindi nuove aree pedonali omogenee correlate a nuove aree verdi, caratterizzate da un’attenta scelta delle specie vegetali da inserirvi, e definendo una giusta interazione tra i percorsi pedonali e quelli carrabili.
La progettazione vede la suddivisione ideale della superficie oggetto del concorso in tre aree che concorrono ad una visione unitaria ed omogenea del sito. La piazza, soprattutto per la presenza della scuola Elementare, richiede il mantenimento dell’accesso veicolare: vengono quindi mantenuti 7 posti auto (di cui uno riservato ai diversamente abili) e creati 5 nuovi parcheggi per motocicli. L’area carrabile viene limitata alla parte occidentale del sito così da evitare la commistione tra i nuovi percorsi pedonali e quelli veicolari.
Nella parte centrale, invece, viene creata un’area esclusivamente pedonale (pur mantenendo la possibilità di accedervi con i veicoli in caso di necessità e/o eventi), contraddistinta da un disegno della pavimentazione che richiama il giardino del chiostro ubicato all’interno dell’abbazia. A contorno dell’area, in prossimità delle nuove aiuole adeguatamente progettate, vengono posizionate 4 nuove panchine così da poter garantire punti di aggregazione e di riposo ed inoltre, trova un nuovo posizionamento l’edicola, già presente nello stato attuale. Lo spazio centrale rimane quindi libero da ostacoli creando l’importante opportunità di organizzare eventi e manifestazioni temporanee per l’evidente caratteristica di versatilità che acquisisce: nel periodo invernale è possibile collocare una pista di pattinaggio su ghiaccio di m18 x m12; mentre durante la stagione estiva è possibile posizionare un palco di mq 32 di fronte alla scuola elementare e una platea con un massimo di 252 posti a sedere; infine, durante tutto l’anno, si possono organizzare mostre o mercatini installando uno spazio espositivo di mq 192.
Nella parte orientale della piazza, ovvero la superficie che si estende tra la Chiesa e l’Oratorio, è prevista una nuova pavimentazione omogena che, previo parere degli organi di tutela competenti, intende valorizzare e sottolineare il collegamento tra i due edifici di culto, creando un “percorso” anche visivo attraverso il disegno della pavimentazione stessa.
Per quanto riguarda gli accessi pedonali alla piazza sono garantiti da via Santuario, attraverso la scala esistente e la creazione di una rampa, così da poter superare il dislivello presente e assicurare l’accesso ai diversamente abili con l’eliminazione totale di barriere architettoniche.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo stato di progetto si pone come obiettivo principale quello di dare una nuova identità alla piazza attraverso una riqualificazione che definisca meglio gli spazi, creando quindi nuove aree pedonali omogenee correlate a nuove aree verdi, caratterizzate da un’attenta scelta delle specie vegetali da inserirvi, e definendo una giusta interazione tra i percorsi pedonali e quelli carrabili.La progettazione vede la suddivisione ideale della superficie oggetto del concorso in tre aree che...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram