Centro Polisportivo Chiavari | Studio R&G Mammola

Chiavari / Italy / 2015

0
0 Love 1,007 Visits Published

 Il Centro Polisportivo Chiavari è un progetto che si sviluppa in uno dei luoghi geograficamente più suggestivi di tutta Italia, ad un passo dal mare e totalmente immerso nel paesaggio naturale. La città di Chiavari si trova al centro del Golfo del Tigullio tra il Parco Naturale di Portofino e il promontorio di Sestri Levante con la sua incantevole Baia del Silenzio e ad una manciata di kilometri dal Parco delle Cinque Terre. L’area di progetto, inoltre, trovandosi nel primissimo entroterra rappresenta un importante punto di accesso a “Sentiero Liguria”, percorso naturalistico per chi pratica trekking e non, che attraversa l’intera regione toccando i siti più incontaminati del nostro territorio e offrendo viste panoramiche mozzafiato.
Il progetto prevede l’ampliamento di un’area sportiva esistente con l’obiettivo da un lato di accrescere la sua fruizione attraverso l’inserimento di altre discipline sportive, dall’altro di riqualificare l’intera area sotto il profilo paesaggistico - ambientale. Il Centro Polisportivo si pone come importante luogo di aggregazione a livello territoriale - comprensoriale e come indispensabile vivaio per le diverse discipline sportive che lo compongono, discipline che costituiscono di fatto, per l’Italia, il Terzo Polo Sportivo Olimpionico, oltre il Calcio e il Nuoto.
Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di cinque nuovi volumi (8 palestre, area ristoro e area di riabilitazione motoria), la sostituzione di una tensostruttura esistente, il posizionamento di una pista di atletica soprastante il Tiro a Segno Nazionale, un nuovo palazzetto della danza e una foresteria ad uso sportivo di un centinaio di posti letto con annessa area ristoro, sempre necessari in occasione di competizioni o campus estivi. A questi impianti si aggiunge la realizzazione di una scuola materna di quartiere con una filosofia ecologica per la presenza di orti didattici.
L’intero complesso, nello specifico dell’impiantistica sportiva, risponde perfettamente alle Normative del Coni Nazionale e garantisce l’accessibilità e la fruibilità in ogni suo spazio anche per i portatori di handicap.
Il Centro Polisportivo si inserisce in un’area, quella della Riviera Ligure di Levante, ricca di tesori da scoprire: questo intervento prevede un sicuro incremento del turismo sportivo e crea l’opportunità, per atleti e famiglie, di conoscere e godere le bellezze storico-artistiche e architettonico – paesaggistiche, che questa regione può offrire.
Infine, l’opera presenta l’applicazione delle più innovative tecnologie che rispondono al massimo risparmio energetico e quindi alla sostenibilità gestionale di tutto il complesso. Vengono prese in considerazione le migliori soluzioni possibili nella scelta sia dei materiali sia degli impianti. I materiali usati sono in parte prefabbricati (travi in legno lamellare ed elementi di tamponamento opachi e trasparenti), in parte tradizionali per ciò che riguarda le opere di fondazione e strutturali, costituite da telai in conglomerato cementizio armato ordinario e solai latero- cementizi.
Gli impianti prevedono tecnologie altamente avanzate (massimo rendimento, basso consumo energetico e inquinamento zero) e sono facilmente utilizzabili dai fruitori: impianti di controllo di temperatura e di umidità, impianti di monitoraggio, sicurezza e video sorveglianza, rete internet e connessione Wi-fi.
E’ prevista inoltre la riqualificazione e la valorizzazione di un’area, oggi abbandonata e degradata. L’inserimento di giardini pensili, verde verticale e di orti didattici, permette all’area di mantenere la sua vocazione naturalistica e di offrire al contempo una nuova area verde attrezzata, punto di incontro tra il contesto urbano e il paesaggio naturale.
Tutto il complesso quindi si integra perfettamente con il paesaggio circostante, in quella logica filosofica del “Genius Loci” per cui l’opera stessa interpreta l’ambiente e lo rispetta.
Tra mare e natura, tra arte e tecnologia, tra valore sociale e valorizzazione paesaggistica, ecco il Centro Polisportivo Chiavari, un innovativo ed importante Polo di riferimento per lo Sport in Liguria, tra Genova e La Spezia e non solo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     Il Centro Polisportivo Chiavari è un progetto che si sviluppa in uno dei luoghi geograficamente più suggestivi di tutta Italia, ad un passo dal mare e totalmente immerso nel paesaggio naturale. La città di Chiavari si trova al centro del Golfo del Tigullio tra il Parco Naturale di Portofino e il promontorio di Sestri Levante con la sua incantevole Baia del Silenzio e ad una manciata di kilometri dal Parco delle Cinque Terre. L’area di progetto, inoltre, trovandosi nel primissimo...

    Project details
    • Year 2015
    • Client Comune di Chiavari
    • Status Current works
    • Type multi-purpose civic centres / Sports Centres / Sport halls / Fitness Centres / Sports Facilities / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Leisure Centres / Private clubs/recreation centres / Furniture design
    Archilovers On Instagram