Casa Majore | Cosentini Triberio Architetti

Residenza turistica Chiaramonte Gulfi / Italy / 2016

1
1 Love 943 Visits Published

Lo Studio Cosentini Triberio Architetti, con sede a Ragusa, è stato chiamato a redigere il progetto di recupero a fini abitativi di un edificio storico risalente a fine ‘800, oramai fortemente degradato e danneggiato, nel Centro Storico di Chiaramonte Gulfi (Ragusa), in prossimità della Piazza Duomo.


Sistemate le non poche problematiche relative agli aspetti statici e di consolidamento, gli architetti hanno tenuto conto delle caratteristiche della tradizione costruttiva locale senza però cadere nell’esercizio della riproposizione di falsi storici. Tradizione e design contemporaneo convivono adesso senza rinnegarsi e senza cedere a gerarchiche categorie di valore.


Recuperati gli esterni attraverso l’uso della pietra locale e di intonaci a calce, ponendo la massima cura del dettaglio, ci si è concentrati sul recupero degli interni secondo le necessità dei proprietari e secondo standards abitativi contemporanei. Sono state ricavate tre unità edilizie duplex, collegate verticalmente da scale interne private e da un vano scala comune con ascensore di collegamento.


Il vano scala è stato rinnovato e rivisitato, mantenendo però il caratteristico materiale lapideo della zona, la pietra pece, un calcare imbevuto naturalmente di bitume che le conferisce la classica colorazione nerastra. Le pareti sono state arricchite con un rivestimento in pannelli sagomati di cartongesso. Il tutto in un contrasto semplice, netto, inequivocabile, di bianco e di nero.


I corridoi del vano scala sono stati pavimentati con mattonelle in cemento colorato recuperate dai vecchi pavimenti. Dopo un’attenta selezione, ripulitura e ricalibratura delle singole mattonelle, si è riusciti ad ottenere delle quantità tali da poter creare dei ‘tappeti’ singolari e diversi tra di loro, incastonati nella pietra pece.


L’illuminazione è affidata a strisce incassate di LED.


Alle pareti sono state inserite, a mò di galleria, fotografie dei prodotti agricoli tipici dell’area Chiaramontana: olivo, mondorlo, carrubbo, arancio, limone e melograno. Le foto sono state realizzate dallo studio fotografico Cupperi.


Chiaramonte Gulfi è rinomata e pluripremiata a livello internazionale per il suo olio extra-vergine d’oliva DOP. Abbiamo, quindi, voluto caratterizzare gli interni dei tre appartamenti duplex, pavimentandoli proprio con un parquet di olivo. La forte fiammatura e il colore biondo-mielato acquistano un valore pregnante negli interni, a tal punto da diventare protagonisti assoluti del luogo e consigliando un intorno sobrio e non competitivo. In un ideale dialogo tra loro abbiamo affiancato al parquet di olivo piccoli ‘tappeti’ di mattonelle in cemento colorato recuperate.


Ciò ha guidato la scelta dei colori parietali, principalmente bianchi ma con inserti di tortora, verdi e glicine.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo Studio Cosentini Triberio Architetti, con sede a Ragusa, è stato chiamato a redigere il progetto di recupero a fini abitativi di un edificio storico risalente a fine ‘800, oramai fortemente degradato e danneggiato, nel Centro Storico di Chiaramonte Gulfi (Ragusa), in prossimità della Piazza Duomo. Sistemate le non poche problematiche relative agli aspetti statici e di consolidamento, gli architetti hanno tenuto conto delle caratteristiche della tradizione costruttiva...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Main structure Mixed structure
    • Client Majore
    • Contractor C.G. Costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Leisure Centres / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Furniture design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users