Complesso parrocchiale Stella Maris – Porto Recanati

Progetto vincitore del concorso CEI ''Complesso parrocchiale Stella Maris – Porto Recanati'' Recanati / Italy / 2008

8
8 Love 9,025 Visits Published
La linea dell'orizzonte del mare a est e il Santuario di Loreto a ovest determinano la posizione e l'orientamento dell'edificio. Questi due elementi territoriali, gli unici visibili dallo spazio sacro e intimo della chiesa, assumono una dimensione simbolica (Stella Maris e Santa Casa di Maria), diventano generatori dell'idea progettuale e vengono inquadrati ed evidenziati come opere d'arte.

Il grande piano inclinato verde di accesso conduce gradualmente verso lo spazio sacro del sagrato evocando il crinale della collina e la salita al santuario. Il complesso edilizio è costituito da corpi indipendenti e da una definita gerarchia tra chiesa e locali del ministero pastorale.

L’edificio sacro richiama la pietra: elemento simbolico e formale ben visibile alla comunità. La forma sfaccettata dell’edificio chiesa non rinuncia all’elemento più tradizionale della facciata, ben visibile dalla strada che proviene dal mare, in cui è presente una grande croce in pietra, integrata nel paramento murario. Si genera così un legame tra nuovo e antico, rafforzato dalla relazione proposta tra architettura e arte.

Pochi materiali, semplici, solidi, con trattamenti accuratamente studiati a seconda delle diverse esigenze (climatiche, acustiche, illuminotecniche). Dentro e fuori un’uniformità di materiale: il cemento, che racchiude inserti preziosi, vegetali, tecnologici, simbolici.


Progetto

Studio Corrado Scagliarini arch. (capogruppo) e Tasca studio architetti associati

Gruppo di lavoro
Federico Scagliarini arch.
Elena Caroli arch.

con
Carlotta Ponzellini arch.
Enrico Melchiorre arch.
Piero Saretta

Liturgista
don Amilcare Zuffi

Artista
Paolo Orlando dott.

Consulenza bioclimatica
Upgrade studio associato

Consulenza acustica
Marila Balboni ing.

Modellazione tridimensionale
Engram studio
8 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La linea dell'orizzonte del mare a est e il Santuario di Loreto a ovest determinano la posizione e l'orientamento dell'edificio. Questi due elementi territoriali, gli unici visibili dallo spazio sacro e intimo della chiesa, assumono una dimensione simbolica (Stella Maris e Santa Casa di Maria), diventano generatori dell'idea progettuale e vengono inquadrati ed evidenziati come opere d'arte. Il grande piano inclinato verde di accesso conduce gradualmente verso lo spazio sacro del sagrato...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users