Anello della scultura | Davide Bigatello

Vignarte Valdobbiadene / Italy / 2009

0
0 Love 1,271 Visits Published
Il primo appuntamento con VIGNARTE è per il 24, 25 e 26 aprile 2009. Questo progetto di prefigge di dare inizio ad un dialogo tra territorio e arte, tra attività produttiva agricola e attività artistica, tutto avrà inizio con le prime sculture, posizionate tra i filari del "prosecco", opere che dovranno nascere da un umile palo di castagno posto come supporto di testa di ogni filare.

Ogni artista dovrà dare una sua interpretazione al tema che ogni anno verrà proposto, con il procedere della manifestazione saranno definiti dei percorsi tematici che andranno a coprire l'intero teritorio vitivinicolo, che lentamente assumerà una importante funzione divulgativa e culturale.

Questo progetto nasce come "progetto pilota" connesso ad un progetto più ampio di "progettazione" del territorio.

Inizia da qui un tentativo di guardare oltre, in prospettiva ad un futuro prossimo che deve trovarci attenti e consapevoli su come vivere ed usare il territorio che ci ha sempre ospitati esostenuti e al quale dobbiamo portare rispetto e preservare per le future generazioni.

SVILUPPI
La pro loco di San Pietrodi Barbozza, si prefigge di progredire e sperimentare grazie al progetto "Vignarte" nuove vie e metodologie al turismo e alla cultura, pensando già di espandere e di studiare ogni nuova idea mettendola sempre in relazione al territorio e a chi lo abita.

Questo inizio ha già delle linee guida da esploare nei prossimi anni. Attraverso questo sito e ad altri canali non necessariamente legati all'enogastronomia, speriamo di mettere a disposizione un territorio e tutte le sue infrastrutture al fine di generare nuove dinamiche legate all'arte, all'ecologia legata alla produzione, al mondo del gioco e della fantasia e allo sport.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il primo appuntamento con VIGNARTE è per il 24, 25 e 26 aprile 2009. Questo progetto di prefigge di dare inizio ad un dialogo tra territorio e arte, tra attività produttiva agricola e attività artistica, tutto avrà inizio con le prime sculture, posizionate tra i filari del "prosecco", opere che dovranno nascere da un umile palo di castagno posto come supporto di testa di ogni filare. Ogni artista dovrà dare una sua interpretazione al tema che ogni anno verrà proposto, con il procedere della...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Client Pro loco San Pietro di Barbozza
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Landscape/territorial planning / Museums / Theme Parks, Zoos / Tourist Facilities / Art Galleries / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram