Santo Restaurant & Cocktail Bar | Eleonora Palazzi

Rome / Italy / 2016

1
1 Love 241 Visits Published

In una ex carrozzeria di Trastere a Roma, in un edificio del tutto unico nasce Santo. Si tratta di 100 mq di Ristorante e cocktail bar che rivisitano il concetto grezzo di stile industriale dandogli un carattere elegante e raffinato: Varcata la grande porta a vetri, unica vetrina su strada, ci si ritrova in uno spazio aperto ma ricco, musharabie e piante dividono lo spazio senza chiuderlo. Un grande bancone bar si sviluppa lungo tutta la sala con una forma irregolare contribuendo a una divisione dello spazio variegata. Sopra di lui la luce naturale penetra da un grande lucernario. Opposto a questo sinuoso movimento lo spazio diventa regolare e ben scandito da grandi pilastri in tufo che formano tre grandi nicchie. 


La presenza storica degli originali mattoni in tufo, riportati in auge, forma la struttura portante dell'edificio e si unisce a materiali meno pregiati, quali ferro legno e alluminio. Anche questi ultimi riscoprono un raffinatezza unica con l'asusilio della luce e delle texture lavorate a laser. 


La maggior parte degli arredi, lampade ed oggetti sono custom made e progettati per il loro uso specifico (lampade, tavoli, appendiabiti...) ed anche il lavandino del bagno e il sistema di erogazione dell'acqua è stato creato appositamente. 


Influenze provenienti dagli stati uniti e dal medio oriente rendono Santo una location diversa da ciò che attualmente è presente nel territorio della movida romana.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In una ex carrozzeria di Trastere a Roma, in un edificio del tutto unico nasce Santo. Si tratta di 100 mq di Ristorante e cocktail bar che rivisitano il concetto grezzo di stile industriale dandogli un carattere elegante e raffinato: Varcata la grande porta a vetri, unica vetrina su strada, ci si ritrova in uno spazio aperto ma ricco, musharabie e piante dividono lo spazio senza chiuderlo. Un grande bancone bar si sviluppa lungo tutta la sala con una forma irregolare contribuendo a una...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Client privato
    • Contractor epi costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Discos, Clubs / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Art Galleries / Furniture design / Product design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users