Il Fornaio della Piazza | Studio Mabb

Borgo San Giacomo / Italy / 2016

9
9 Love 3,497 Visits Published

 Il Fornaio della Piazza è ubicato nel centro storico del piccolo Borgo San Giacomo in provincia di Brescia, con le due vetrine principali affacciate sulla piazza del paese.
Lo spazio rettangolare ricavato al piano terra dell’edificio di origini cinquecentesche, è stato completamente svuotato, lasciando che gli elementi strutturali dettassero il ritmo della composizione spaziale.
La scelta progettuale cardine dell’intervento è stata l’accostamento di pochi materiali, tutti naturali, che rimandano alla bontà delle cose vere e genuine come le farine, l’olio e le materie prime utilizzate per la produzione del pane. In maniera analoga la calce naturale delle pareti, il marmo di carrara  ed il legno di rovere grezzo, rendono questo ambiente luogo ottimale per la vendita dei prodotti del grano.
Si accede allo spazio attraverso due porte speculari a bilico in ferro brunito, le maniglie sono realizzate con una lastra di ottone naturale dello spessore di 1 centimetro.
Al centro dello spazio troviamo posizionato il bancone monolitico realizzato in marmo di carrara. La sua forma ad L rovesciata permette di creare uno sbalzo orizzontale al servizio dei clienti. Nella parte superiore troviamo posizionata una teca in vetro, incorniciata da un frame di ottone brunito, che permette l’esposizione dei prodotti da forno.
Dietro al bancone troviamo il mobile espositore del pane che, come una quinta scenica, fa da sfondo e delimita lo spazio, permettendo di ricavare un ambiente di servizio retrostante.
Le pareti laterali sono allestite con scaffalature espositive composte da mensoloni orizzontali in rovere naturale sorretti in maniera frastagliata da cilindri di rovere tornito che donano dinamismo allo spazio. L’esposizione è retroilluminata da linee led incassate che valorizzano i prodotti in vendita e danno risalto alla parete in calce del Brenta che fa fondo.
Il pavimento in parquet di rovere fa da contrappunto al soffitto in calce tono su tono, il quale ospita i tagli lineari per l’alloggiamento dell’illuminazione a spot led e le gole di ventilazione, il tutto perfettamente incassato per mantenere la pulizia formale e compositiva dello spazio.
Le lampade a sospensione del bancone sono state realizzate custom da progetto, composte da cilindri d’ottone, cavi in seta nera e dischi di marmo di carrara, i quali colpiti dalla luce della lampadina sottostante lasciano intravedere una leggera trasparenza tipica dei minerali preziosi.

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     Il Fornaio della Piazza è ubicato nel centro storico del piccolo Borgo San Giacomo in provincia di Brescia, con le due vetrine principali affacciate sulla piazza del paese.Lo spazio rettangolare ricavato al piano terra dell’edificio di origini cinquecentesche, è stato completamente svuotato, lasciando che gli elementi strutturali dettassero il ritmo della composizione spaziale.La scelta progettuale cardine dell’intervento è stata l’accostamento di...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design / Photography / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Furniture design / Product design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users