exterior Ex Orti | Studio Emma Scolari

studio laboratorio Casalpusterlengo / Italy / 2010

0
0 Love 354 Visits Published

Nel cuore di Casalpusterlengo sorge un edificio davvero inaspettato. Sorprendente per le sue forme, colori e soluzioni architettoniche, offre agli utenti tutti i comfort del moderno abitare e una vista incantevole sulla città. Progettato per destinazione mista e adibito a laboratorio, l'edificio è un chiaro e prestigioso esempio di riqualificazione urbana. Tenendo conto delle caratteristiche degli edifici adiacenti, la loro disposizione, le finestrature, nel rispetto dell'armonia dell'insieme, l'arch. Scolari ha saputo introdurre elementi molto caratterizzanti, di grande impatto e all'avanguardia che rendono l'opera un unicum affascinante.


Inserita in un contesto urbano caratterizzato da un delicatissimo equilibrio di storia e ristrutturazioni, la realizzazione è costituita da tre corpi costruttivi che si articolano in una corte interna nel centro storico di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi.
L'edificio si insedia in posizione defilata rispetto al fronte strada, relativamente arretrato dal punto focale visivo e stretto fra vari cortili e corpi edilizi. Data la particolare e non semplice collocazione le scelte architettoniche dell'arch. Scolari sono andate nella direzione della valorizzazione delle peculiarità del contesto attraverso la scelta di differenti materiali, cromie specifiche e altezze sfalsate.


A ciascuno dei tre blocchi che costituiscono l'edificio è stata data una specifica connotazione estetica che rendesse vario e allo stesso tempo armonioso l'intero complesso.
Per far ciò sono state privilegiate da un lato forme geometriche nette, movimentate da andamenti obliqui e asimmetrici delle falde delle coperture dei due corpi principali, e dall'altro ampie superfici lineari a cui danno espressione le profonde imbotti delle finestre sia sulla facciata della torre che sul corpo orizzontale. L'insieme è poi definito da un estrema cura ai particolari costruttivi e alle finiture che donano eleganza e slancio.


La facciata interna del nucleo centrale è caratterizzata da un balcone che corre per tutta la lunghezza dell'edificio più basso abbracciandone due lati. Sulla sommità del terzo volume che funge da collegamento fra i due è stata realizzata una terrazza da cui si può godere la vista sul centro storico della città.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel cuore di Casalpusterlengo sorge un edificio davvero inaspettato. Sorprendente per le sue forme, colori e soluzioni architettoniche, offre agli utenti tutti i comfort del moderno abitare e una vista incantevole sulla città. Progettato per destinazione mista e adibito a laboratorio, l'edificio è un chiaro e prestigioso esempio di riqualificazione urbana. Tenendo conto delle caratteristiche degli edifici adiacenti, la loro disposizione, le finestrature, nel rispetto dell'armonia...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Main structure Mixed structure
    • Client Scolari sas
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings
    Archilovers On Instagram