THE BORN/IL PARTO _ SEGUI IL FILO ROSSO | TCONZERO ARCHITETTURA

TCONZEROARCHITETTURA @PALAZZO CAFISI Favara / Italy / 2017

1
1 Love 603 Visits Published

In The Opp Festival – Energie U18, evento autoprodotto fa Farm Cultural Park, e precisamente nel Fuori Farm a Palazzo Cafisi (Favara), Calogero Castellana, (classe 1990) giovane HairStylist, vincitore del “People Choice” al International Trend Vision Award a Berlino, sceglie di voler raccontare il suo estro artistico nell’hairstyling, e il suo concetto creativo attraverso un evento che coinvolge diversi creativi nei differenti campi, un evento che spazia dallo show al teatro-danza sperimentale, dall’architettura al fashion design, dalla musica elettronica indipendente al gioco creativo di luci.
Il flusso creativo che accompagna questo progetto in ogni sua figura coinvolta è legato da un filo conduttore: il parto; scenograficamente è un filo rosso che accompagna e avvolge tutto, dalla performance, allo spazio, alla musica.
L’idea al centro di tutto, dai materiali utilizzati alla configurazione delle performance; il processo creativo che inizia dalla sua fase tormentata e culmina con l’esplosione e la materializzazione pratica dell’idea stessa, componente fondamentale e immateriale dell’azione creativa.
Dall’ingresso al palazzo, al cortile sottostante, attraversando le scale, è il filo rosso a indicare il percorso e ad accompagnare il fruitore all’interno dello spettacolo. Lo spazio della yellow ball trasformato in palcoscenico, in teatro del flusso generatore della nascita che ogni performer compie.
All’interno di questa premessa si muove il progetto scenografico della nostra istallazione, materiali poverissimi e semplici trasformati in elementi architettonici capaci di ritagliare spazi di diversa fruizione senza generare separazione tra di essi. La predominante presistenza della yellow ball (Prof. Arch. G.Guerrera), ci suggerisce un atteggiamento di addizione di un layer scenografico volto a ricreare un’atmosfera surreale che fa da sfondo alle performance che si susseguono.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In The Opp Festival – Energie U18, evento autoprodotto fa Farm Cultural Park, e precisamente nel Fuori Farm a Palazzo Cafisi (Favara), Calogero Castellana, (classe 1990) giovane HairStylist, vincitore del “People Choice” al International Trend Vision Award a Berlino, sceglie di voler raccontare il suo estro artistico nell’hairstyling, e il suo concetto creativo attraverso un evento che coinvolge diversi creativi nei differenti campi, un evento che spazia dallo show al...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users