UN NUOVO VESTITO PER LA VILLETTA INDIPENDENTE

Gassino Torinese / Italy / 2016

19
19 Love 2,613 Visits Published

Si parte da un "classico padano": villetta per una famiglia con un piccolo giardino e garage. Il sogno possibile dei nostri nonni che veniva realizzato con qualche sacrificio e molto spazio a disposizione.
Voi, che ammirate i loft newyorkese e le ville a picco sulle scogliere, non smettete di leggere proprio ora! Qui viene il bello: queste "casette" possono cambiare aspetto drasticamente e diventare quell'appartamento che in città faremmo fatica a realizzare. La struttura semplice e puntuale ci ha permesso di sventrare completamente tutto il piano primo e realizzare la casa che Luca e Alessandra volevano. Prosaicamente, potremmo dire che abbiamo liberato lo spazio ma più semplicemente, abbiamo creato un soggiorno living con cucina a vista molto spazioso, in completo contrasto con la planimetria precedente. Acciaio nero e parquet di rovere sono le costanti: ambiente domestico ma urbano. D' estate si apre la vetrata e si accede direttamente al terrazzo che diventa un'estensione naturale del soggiorno: il luogo ideale in cui prendere un po' di fresco nelle serate estive. La bussola d'ingesso, però, diventa anche disimpegno per accedere alla zona notte: bagno e camera da letto. Materiali e finiture proseguono in continuità. I proprietari hanno gusto e sanno scegliere i dettagli giusti per caratterizzare anche questi ambienti. E' rimasta una piccola stanzetta di cui non abbiamo ancora parlato: è lo studio in cui Luca si ritira a suonare la chitarra per non infastidire Alessandra che accarezza il gatto.

19 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si parte da un "classico padano": villetta per una famiglia con un piccolo giardino e garage. Il sogno possibile dei nostri nonni che veniva realizzato con qualche sacrificio e molto spazio a disposizione. Voi, che ammirate i loft newyorkese e le ville a picco sulle scogliere, non smettete di leggere proprio ora! Qui viene il bello: queste "casette" possono cambiare aspetto drasticamente e diventare quell'appartamento che in città faremmo fatica a realizzare. La struttura semplice e...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users