Casa Giallodentro | 23bassi studio di architettura

Milan / Italy / 2015

48
48 Love 6,175 Visits Published

Filosofia


Il colore diventa minimo comun denominatore di tutto il progetto


Soluzioni


Flessibilità. Tutta la casa è pensata per poter essere usata in maniera flessibile. L’anticamera diventa studio, grazie al tavolo da pranzo scorrevole che diventa scrivania. Sopra c’è un piccolo soppalco letto, da usare per gli ospiti. E il bagno, avendo la doccia e un lavabo nell’antibagno, può essere usato contemporaneamente da più persone.


Riuso. Sono state riusate delle marmette originali della casa come rivestimento della cucina. Tutti i soppalchi, e la porta del bagno, sono stati realizzati riutilizzando delle assi da cantiere gialle, impreziosite di dettagli in mdf nero.


Arredi. Tutti gli arredi sono su disegno. Il tavolo del soggiorno è in ferro ed è incastrato in una cerchiatura nel muro dove una volta c’era un camino. In questo modo è scorrevole e sospeso, e può essere usato per uso pranzo o studio. La cucina è in osb verniciato bianco, e ha una panchetta che può essere usata come sgabello per la colazione ma anche come mobile bar spostabile. La struttura-separè tra camera e anticamera è realizzata in ferro, e fa da parapetto al soppalco letto.


Giallo. Il colore Giallo è il trait-d’union di tutto il progetto. Gialle sono le maniglie della cucina e degli armadi, gialli sono alcuni pannelli degli arredi, giallo è lo stucco del pavimento grigio e del bagno in piastrelle, giallo è lo zoccolino e la coppiglia della lampada del tavolo.


Mini bagno massima resa. Il bagno ha la doccia e un lavamani nell’antibagno. In questo modo è flessibile e usabile da più utenti: un bagno che vale il doppio. La rubinetteria, a contrasto, è bianca, mentre il lavabo è pensato riusando una vecchia toletta del ‘900.

48 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Filosofia Il colore diventa minimo comun denominatore di tutto il progetto Soluzioni Flessibilità. Tutta la casa è pensata per poter essere usata in maniera flessibile. L’anticamera diventa studio, grazie al tavolo da pranzo scorrevole che diventa scrivania. Sopra c’è un piccolo soppalco letto, da usare per gli ospiti. E il bagno, avendo la doccia e un lavabo nell’antibagno, può essere usato contemporaneamente da più persone. Riuso. Sono...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 48 users