O14 Tower | Reiser + Umemoto, RUR Architecture DPC

Il nuovo grattacielo per Business Bay Dubai / UAE / 2006

4
4 Love 4,851 Visits Published
I 22 piani del grattacielo poggeranno su un podio di due piani per una superficie complessiva di 28mila metri quadrati circa.
Peculiarità del progetto è la pelle dell’edificio che – spiegano gli autori del progetto – ne costituisce la struttura stessa. Si tratta di uno strato in calcestruzzo dallo spessore di 40 cm sul quale sono state immaginate oltre mille aperture che creano l’effetto di un pizzo avvolto attorno la facciata dell’edificio.

L’originale involucro non è solo elemento strutturale dell’edificio. Funge anche da schermo solare consentendo al tempo stesso il passaggio di aria e luce naturale, nonché una privilegiata vista sulla città. La distribuzione dei fori sull’involucro è stata infatti studiata sulla base delle esigenze strutturali, ma anche dei differenti livelli di luminosità ed esposizione solare.
Lungi dall’essere mera scelta estetica, il singolare sistema di rivestimento immaginato dai progettisti consente inoltre un notevole risparmio di energia. Uno spazio di 1 metro circa di profondità lasciato tra il rivestimento in calcestruzzo e l’involucro principale della struttura crea il cosiddetto “effetto camino”, consentendo un sistema di raffrescamento passivo.

L’involucro in calcestruzzo consente infine di realizzare una struttura i cui spazi interni risultano open space liberi da pilastri. E questo perchè sostegni laterali liberano dal carico il cuore dell’edificio.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I 22 piani del grattacielo poggeranno su un podio di due piani per una superficie complessiva di 28mila metri quadrati circa.Peculiarità del progetto è la pelle dell’edificio che – spiegano gli autori del progetto – ne costituisce la struttura stessa. Si tratta di uno strato in calcestruzzo dallo spessore di 40 cm sul quale sono state immaginate oltre mille aperture che creano l’effetto di un pizzo avvolto attorno la facciata dell’edificio.L’originale involucro non è solo elemento strutturale...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2007
    • Status Current works
    • Type multi-purpose civic centres / Office Buildings / Shopping Malls
    • Websitehttp://www.reiser-umemoto.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users