Casa sull'isola di Ponza | mobstudiodesign

Ristrutturazione Ponza / Italy / 2011

0
0 Love 1,079 Visits Published

Si tratta di una ristrutturazione di una casa facente parte di un palazzetto nel porticciolo di Santa Maria sull’isola di Ponza. La casa si articola su 2 piani fuori terra e si adagia sulla scogliera in una insenatura  con affaccio dunque sul porto di Ponza.


Il volume regolare e geometrico sorge tra la vegetazione ed il mare e si apre con piccoli terrazzamenti che costeggiano la scalinata esterna.


Gli ambienti al piano terra, con affaccio sul giardino basso, sono stati “naturalisticamente” scavati nella roccia vulcanica emersa dal mare.  Al piano terra il salone ha mantenuto la volta a tronco di crociera, un elemento architettonico tipico di Ponza.


Pareti e soffitti sono intonacati a calce bianca. I pavimenti sono in legno. Gli arredi semplici ed essenziali sono in stile marinaro. Le recinzioni in ferro battuto rievocano le reti da pesca.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si tratta di una ristrutturazione di una casa facente parte di un palazzetto nel porticciolo di Santa Maria sull’isola di Ponza. La casa si articola su 2 piani fuori terra e si adagia sulla scogliera in una insenatura  con affaccio dunque sul porto di Ponza. Il volume regolare e geometrico sorge tra la vegetazione ed il mare e si apre con piccoli terrazzamenti che costeggiano la scalinata esterna. Gli ambienti al piano terra, con affaccio sul giardino basso, sono stati...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram