La casa leggera 2009 - 1° classificato

Itri / Italy / 2009

0
0 Love 5,161 Visits Published
Il progetto si pone nell’ottica del Bando, verso una idea innovativa della residenza pubblica, dove questa a tutt’oggi mostra questioni non risolte e disattese. L’idea pone il principio di un edificio che superi l’alienazione tipica di questi interventi votati di solito o al non riconoscimento del luogo abitativo, rigido tipologicamente e privo di identità, o allo stravolgimento da parte dell’utenza che si appropria con superfetazioni arbitrarie e disarmoniche di una domesticità stereotipata.

L’edificio ideato si presenta come una griglia strutturale regolare che può accogliere e modificarsi secondo le singolarità e le differenze nelle unità abitative, assecondando i possibili sviluppi e mostrando la propria unità attraverso i diversi modi di comporsi. La flessibilità e la facilità di cantierizzazione definiscono il carattere dell’edificio, insieme ad una forte ecocompatibilità e caratterizzazione nel verso delle aspettative del bando sul concetto di casa “leggera”.

I tre tagli abitativi (45,64,74mq.) permettono disposizioni interne con variabili funzionali e destinazioni diverse appropriandosi delle potenzialità nel rapporto tra interno e esterno che il progetto offre, vivendo più il concetto di casa isolata che di appartamento condominiale.

La qualità abitativa è così garantita e esaltata su più aspetti: l’aspetto formale e spaziale con la forte identità non omologata di ogni singola unità che dilata il proprio abitare nelle ampie terrazze a verde, dove questo diventa elemento protagonista delle facciate oltre che prezioso ausilio naturale al controllo climatico; l’aspetto ambientale per la luminosità e la vista su più fronti legato anche alle scelte costruttive e dei materiali che garantiscono un confort domestico oltre che una flessibilità assoluta sugli interventi; l’aspetto impiantistico con la predisposizione di sistemi per l’auto produzione energetica e il riuso delle fonti di approvvigionamento; l’aspetto di una identità e di una appartenenza dell’utente che ritrova una sua possibile appropriazione di un luogo “denso” e conformabile, segno distintivo del progetto che vuole essere più una sommatoria di singole case (solo gli accessi tra l’altro rimangono comuni) che non un edificio condominiale.



Sup. Complessiva mq. 1159.87< 1162 consentiti TOTALE mq. 408.95< 411 consentiti


V.T. volume totale ( L.R. n.6 27-5-08) Altezza Virtuale VT/SUR

Piano terra mc. 1138.20 mc.3866.28 / mq. 914.50 = 4.23< 4.50
Piano Primo mc. 956.40
Piano Secondo mc. 958.47
Piano Terzo mc. 813.27
TOTALE mc. 3866.28< 3912

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si pone nell’ottica del Bando, verso una idea innovativa della residenza pubblica, dove questa a tutt’oggi mostra questioni non risolte e disattese. L’idea pone il principio di un edificio che superi l’alienazione tipica di questi interventi votati di solito o al non riconoscimento del luogo abitativo, rigido tipologicamente e privo di identità, o allo stravolgimento da parte dell’utenza che si appropria con superfetazioni arbitrarie e disarmoniche di una domesticità...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Current works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram