Realizzazione di edificio bifamiliare con struttura in c.c.a. destinato a civile abitazione

INCARICO: Progetto e direzione lavori strutturali Loreto / Italy / 2010

1
1 Love 3,174 Visits Published
L’oggetto del presente intervento è:
-la realizzazione di un edificio bifamiliare con struttura in conglomerato cementizio armato destinato a civile abitazione e autorimessa interrata.
L’area di intervento è ubicata nel Comune di Loreto, all’interno della Lottizzazione PL 6, Lotto n.° 2 di detto Comune.
Il fabbricato da realizzare sarà costituito da tre livelli, di cui due fuori terra adibiti a civile abitazione ed uno interrato adibito a locale autorimessa.
L’edificio si presenta di forma rettangolare nel piano interrato, con ingombro massimo di circa 17.80 x 16.15 m, mentre al piano terra e primo il fabbricato presenta una forma ad “L” con ingombro massimo di circa 14.40 x 11.15 m.
L’altezza massima fuori terra è di circa 6.30 m.
L’edificio in parte presenterà una copertura piana praticabile ed in parte una copertura a padiglione.
La struttura portante dell’edificio è formata internamente da telai longitudinali e trasversali costituiti da pilastri, pareti (setti) e travi in c.c.a.
Il solaio del piano interrato sarà realizzato mediante soletta in c.c.a. dello spessore di 20 cm, collegata direttamente ai cordoli di fondazione.
Il solaio di piano terra, e dei piani primo e secondo (copertura piana e plafonatura) sarà in latero-cemento dello spessore di 20+5 cm con travetti “a traliccio” e fondello in laterizio.
Il solaio di copertura a padiglione sarà realizzato in latero-cemento dello spessore di 16+5 cm, sempre con travetti “a traliccio” e fondello in laterizio.
Al di sopra del cornicione si realizzerà una porzione di tetto a spiovente mediante tavelloni di laterizio e soletta in c.c.a. inclinata di spessore 5 cm, su cui poggerà il manto di copertura.
I tavelloni a loro volta poggeranno su muretti in blocchi di laterizio ortogonali al parapetto di protezione posto sul solaio di copertura piano.
Gli elementi strutturali verticali trasferiranno i carichi al terreno mediante una fondazione profonda su pali trivellati gettati in opera, collegati tra loro con cordoli in c.c.a.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’oggetto del presente intervento è: -la realizzazione di un edificio bifamiliare con struttura in conglomerato cementizio armato destinato a civile abitazione e autorimessa interrata. L’area di intervento è ubicata nel Comune di Loreto, all’interno della Lottizzazione PL 6, Lotto n.° 2 di detto Comune. Il fabbricato da realizzare sarà costituito da tre livelli, di cui due fuori terra adibiti a civile abitazione ed uno interrato adibito a locale autorimessa. L’edificio si presenta di forma...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users