ATELIER FLEURISTE | ELASTICOFarm
Chieri / Italy / 2008
31
Il progetto che comprende la ristrutturazione integrale di una casa a cortina ottocentesca e la realizzazione di un nuovo edificio nel giardino interno, nasce dalla volontà di seguire in modo forte la presenza di un luogo non comune, all’interno di un contesto urbano disordinato e diviso tra permanenze della cittadina rurale e interventi di edilizia recente.
Il programma funzionale prevede la realizzazione di spazi espositivi, commerciali, abitativi e informali pensati in modo flessibile ed adattabile alle diverse esigenze della gaia committenza.
L’intervento è articolato in due blocchi edilizi, formalmente molto diversi, concepiti l’uno come una grande vetrina-piazza su via Andezeno, l’altro come un padiglione isolato all’interno del giardino aperto al pubblico, visibile dalla strada attraverso scorci prospettici.
La ristrutturazione dell’edificio cortina prevede il mantenimento della porzione centrale in tutti i suoi caratteri – le coperture voltate, i serramenti, gli intonaci e le decorazioni – mentre ai lati la sagoma originale dell’edificio è ricostruita da una grande vetrata a tutta altezza verso strada e da una pelle cangiante in rame verso il cortile. Lo spazio interno è completamente aperto, e si articola intorno a un grande vuoto a tutta altezza, attraversato da passerelle e pensato per ospitare installazioni ed elementi luminosi di grandi dimensioni.
Il sistema di rinfrescamento della vetrata è realizzato mediante un velo d’acqua corrente che trasforma l’intero fronte dell’edificio in un vera e propria fontana monumentale: la strada diventa così piazza, lo spazio pubblico di riferimento per l’intero contesto urbano.
Il padiglione interno al giardino è costituito da un volume plastico articolato e fluido, sollevato da terra da grandi setti di cemento e rivestito da un pelle in laterizi rotti che gli conferiscono un forte carattere materico.
Il giardino, infine, al cui interno è previsto un parcheggio pubblico di servizio all’atelier, può essere messo in diretta connessione con il grande vuoto, interno allo spazio espositivo e commerciale, tramite una parete vetrata apribile, diventando il luogo ideale per istallazioni en-plain-air ed eventi.
31 users love this project
Enlarge image
Il progetto che comprende la ristrutturazione integrale di una casa a cortina ottocentesca e la realizzazione di un nuovo edificio nel giardino interno, nasce dalla volontà di seguire in modo forte la presenza di un luogo non comune, all’interno di un contesto urbano disordinato e diviso tra permanenze della cittadina rurale e interventi di edilizia recente. Il programma funzionale prevede la realizzazione di spazi espositivi, commerciali, abitativi e informali pensati in modo flessibile ed...
- Year 2008
- Status Completed works
- Type Showrooms/Shops / Restoration of façades
comment