ENERGY EFFICIENCY UPGRADE | mobstudiodesign

Riqualificazione energetica di edificio per uffici Rome / Italy / 2015

0
0 Love 540 Visits Published

Si tratta di un intervento di riqualificazione energetica di un piccolo edificio per uffici ubicato in una piazza anonima del quartiere Fidene.


L’intervento ha interessato parti dell’ edificio esistenti, riguardanti strutture opache orizzontali (coperture, pavimenti),  verticali (pareti generalmente esterne), finestre comprensive di infissi, delimitanti il  volume riscaldato, verso l’esterno o verso vani non riscaldati. In generale per tutte le facciate, sia interne che esterne, l’intervento  ha previsto la sostituzione dei serramenti con nuovi infissi del tipo in profilati in lega di alluminio, della serie Schuco con vetri a controllo solare.


Per tutte le facciate esterne è stata prevista un’integrale cappottatura attraverso la posa di un materiale isolante idoneo. Gli infissi sono comprensivi anche di strutture accessorie che hanno effetto sulla  dispersione di calore (schermatura solare). La facciata esposta a sud-est risultava essere la più penalizzata dal punto di vista termico. Per questa facciata è stata prevista una soluzione del tipo “Facciata Ventilata” attraverso l'applicazione a secco, sulla superficie esterna dell'edificio, di pannelli di opportuno spessore, non strettamente aderenti alla struttura. Il pannello proposto è del tipo “Alucobond plus”. L’intercapedine che si viene a creare ha consentito non solo un idoneo scorrimento del flusso d’aria, ma anche l’alloggiamento del  cassonetto del sistema di tende a lamelle esterne del tipo veneziana a pacchetto. L’ arresto e l’orientamento delle lamelle può avvenire a qualsiasi altezza con comando elettrico tramite motoriduttore inserito all’interno del cassonetto di manovra. La luminosità esterna viene rilevata da un sensore di luminosità centrale in un range di 360°. In caso di superamento dei valori di soglia impostati l'automatismo posiziona i frangisole con le lamelle nel corretto angolo di ombreggiatura. Vengono ombreggiati solo i lati delle facciate che vengono irradiate dal sole.


La scelta cromatica di 3 nuance del pannello metallico (bronze, silver, blue), opportunamente miscelate secondo l’esposizione, crea diverse situazioni di percezione visiva dalla piazza nelle varie ore del giorno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si tratta di un intervento di riqualificazione energetica di un piccolo edificio per uffici ubicato in una piazza anonima del quartiere Fidene. L’intervento ha interessato parti dell’ edificio esistenti, riguardanti strutture opache orizzontali (coperture, pavimenti),  verticali (pareti generalmente esterne), finestre comprensive di infissi, delimitanti il  volume riscaldato, verso l’esterno o verso vani non riscaldati. In generale per tutte le facciate, sia interne...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Urban Renewal / Restoration of façades / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram