questa casa ha un'anima importante | Fausto Savoretti

un appartamento in una porzione di palazzo Bologna / Italy / 2017

2
2 Love 1,802 Visits Published

Progetto di restauro e interior design per la porzione di un immobile storico.


Si tratta del primo piano di un edificio nell'ex-ghetto ebraico di Bologna.


L'immobile, di datazione incerta, ha mostrato nel corso della ristrutturazione tracce antiche del suo passato. Sotto la coltre di strati novecento, sono emerse pitture primonovecento, stancyl e poi un affresco settecentesco.


Il progetto di conservazione ha previsto la valorizzazione di ogni traccia a favore di una nuova leggibilità e godibilità dell'insieme, senza il recupero di fasi unitarie precedenti. Così si è scelto, ad esempio, in cucina di presentare le pareti dipinte primonovecento con il parquet coevo e una stratificazione in vista per il cielo: la pittura primonovecento che borda le tracce di un importante affresco settecentesco.


Importante poi la scoperta sotto un pavimento riportato, di una palladiana con disegno centrale a stella con sei punte. Stesso disegno, stelle dorate a sei punte, per le pareti del corridoio ricoperte in precedenza da carta da parati.


Il tema dell'uso contemporaneo di questo spazio, abitazione dei nostri anni con impianti moderni e una buona dose di luce vitale, è stato temperato con la presenza e permanenza di importanti valori abitativi e simbolici scoperti e valorizzati.


Anche se devota all'uso pratico e funzionale dei nostri tempi, questa casa ha un'anima importante.


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto di restauro e interior design per la porzione di un immobile storico. Si tratta del primo piano di un edificio nell'ex-ghetto ebraico di Bologna. L'immobile, di datazione incerta, ha mostrato nel corso della ristrutturazione tracce antiche del suo passato. Sotto la coltre di strati novecento, sono emerse pitture primonovecento, stancyl e poi un affresco settecentesco. Il progetto di conservazione ha previsto la valorizzazione di ogni traccia a favore di una nuova leggibilità...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users