ROOF_RIBS

Turin / Italy / 2017

0
0 Love 564 Visits Published

Roof_ribs riguarda un intervento di sopraelevazione su un corpo di fabbrica, situato nella periferia di Torino (via Pietro Cossa), che versa in condizioni fatiscenti.


L'obiettivo del progetto è quello di di effettuare un retrofit dell'esistente e dare un nuovo slancio a questo lotto, che presenta notevoli potenzialità vista anche la vicinanza con il parco della Pellerina.


Roof_ribs, le costole dell'edifico, prende questo nome dall'elemento caratterizzante, il portale in corten, che nasce proprio dal ritmo delle finestre del fabbricato esistente per poi svilupparsi completamente in sopraelevazione; l'intento progettuale è quello di, attraverso questi elementi, caratterizzare più lo spazio che la forma, potendo così fornire agli abitanti del co-housing la possibilità di godere di spazi all'aperto suggestivi ed ad una quota sopraelevata.


Trattandosi di un cohousing, il progetto prevede oltre alle unità abitative (monolocali e bilocali), spazi comuni all'aperto e al chiuso dove svolgere attività di lavanderia, cucina, svago e relax.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Roof_ribs riguarda un intervento di sopraelevazione su un corpo di fabbrica, situato nella periferia di Torino (via Pietro Cossa), che versa in condizioni fatiscenti. L'obiettivo del progetto è quello di di effettuare un retrofit dell'esistente e dare un nuovo slancio a questo lotto, che presenta notevoli potenzialità vista anche la vicinanza con il parco della Pellerina. Roof_ribs, le costole dell'edifico, prende questo nome dall'elemento caratterizzante, il portale in corten,...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Research/Thesis
    • Type Urban Furniture / Apartments / Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram