Loft B22 | M+T Architetti Montalbò | Tanese

Abitazione privata Monopoli / Italy / 2017

62
62 Love 18,248 Visits Published

Il progetto di ristrutturazione al civico 22 di via Margherita nella città di Monopoli, riconfigura uno spazio voltato storico ad uso “bottega” in abitazione privata, partendo dal confronto con le problematiche di carattere funzionale e di privacy, in relazione al rapporto con la città.


Il diagramma compositivo del progetto prevede l’inserimento delle funzioni legate all’abitare posizionate in relazione alla strada, attraverso un gradiente che le colloca dalla più privata alla meno privata. Lo stoccaggio delle funzioni dell’abitare, come in una bottega, avviene a seconda della possibili interazioni con i flussi sociali. Il pranzare, il preparare, il rilassarsi ed il dormire trovano collocazione verticale in asse col modulo spaziale. Ne risulta uno spazio aperto, fluido dove gli usi più intimi sono posti nella zona maggiormente protetta del ambiente.


Un ambiente di forma regolare caratterizzato dal posizionamento di un da un volume filtro, quasi un vestibolo, una pelle metallica che vuole mitigare la percezione dell’uso domestico dalla strada ed consentire l’inserimento di usi privati quali il parcheggio della bicicletta, la coltivazione delle erbe domestiche ed il controllo dell’areazione.


B22, bottega al civico 22, recupera riferimenti materici provenienti dalla tradizione del commercio locale, come nelle storiche frutterie, le textures dei prodotti sono stoccate all’interno di reti metalliche e contenitori lignei, in dialogo con gli smalti e i cementi moderni delle superfici continue che caratterizzavano gli spazi a bottega.

62 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ristrutturazione al civico 22 di via Margherita nella città di Monopoli, riconfigura uno spazio voltato storico ad uso “bottega” in abitazione privata, partendo dal confronto con le problematiche di carattere funzionale e di privacy, in relazione al rapporto con la città. Il diagramma compositivo del progetto prevede l’inserimento delle funzioni legate all’abitare posizionate in relazione alla strada, attraverso un gradiente che le...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 62 users