Ampliamento cimitero Malmantile - Lastra a Signa

Lastra a Signa / Italy / 2010

1
1 Love 2,138 Visits Published
Il progetto prevede la realizzazione complessivamente di 314 loculi, 256 ossarine e 78 fosse per campi di inumazione.
Planimetricamente l’intervento è ubicato in adiacenza al vecchio impianto verso valle ad una quota variabile da 93.50 (0,00) a 94.30 (080,00).
L’accesso al nuovo cimitero è realizzato lungo la strada esistente, da una superficie destinata a parcheggio che verrà ultimata con stralcio successivo. Dal cancello di ingresso, un ampio viale, di 3.00 ml di larghezza, disimpegna tutte le zone del complesso, loculi, ossarine, campo di inumazione ed il futuro ampliamento posizionato sulla destra ad un livello più basso.
La zona ove si trovano i loculi e le ossarine è collegata al viale principale da ampi percorsi coperti che consentono un agevole utilizzo dei loculi anche con le scalette movibili utilizzate per accedere ai posti più alti.
Immediatamente alla sinistra dell’ingresso troviamo primo percorso di accesso alle seguenti funzioni:
servizi igienici composti da antibagno, wc, wc per portatori di handicap;
n. 4 file di loculi disposti su 6 livelli;
scala di collegamento con il livello superiore (+0.80 – 94.30) protetta da una ringhiera metallica in parte rimovibile per consentire l’utilizzo dei loculi più bassi;
12 file di loculi disposti su 5 livelli;
Procedendo per il viale di ingresso si trova una scalinata di accesso al primo campo di inumazione leggermente in declivio dove si trovano 39 fosse il campo è cinto da un muro intonacato di altezza variabile.
Di seguito troviamo una rampa utilizzabile anche dai portatori di handicap che collega il viale di ingresso con la parte elevata dell’impianto ad una quota di + 0.80, tale rampa di larghezza di ml 2.40 è facilmente percorribile anche dai mezzi utilizzati per gli scavi.
Continuando lungo il viale troviamo un secondo campo di inumazione avente le medesime caratteristiche del precedente ed un nuovo accesso coperto alla zona dei loculi avente le seguenti caratteristiche:
•n. 10 file di loculi posti su 6 livelli,
•scala di collegamento con il livello superiore (+0.80 – 94.30) protetta da una ringhiera metallica in parte rimovibile;
12 file di loculi disposti su 5 livelli.
Perpendicolarmente agli accessi, lungo il perimetro con il vecchio cimitero, ad una quota di 0.80 ( 94.30) si trova la terza ed ultima ala del cimitero avente le seguenti funzioni:
•accesso al vecchio cimitero con una scalinata parzialmente coperta;
n. 2 fontanelle (opera non prevista in questo appalto ad eccezione degli allacci);
•n. 22 file di loculi su 5 livelli;
•n. 32 file di ossarine su 8 livelli
La struttura dei loculi del cimitero è realizzata mediante blocchi prefabbricati autoportanti, fissati mediante delle opportune piastre alla struttura di fondazione. L’unitarietà tra i vari blocchi, aventi in pianta dimensioni pari a 2.5 m x 1.8 m viene garantita da un setto in c.a. gettato in opera sulla parete posteriore della striscia di blocchi.
La copertura è realizzata mediante lastre prefabbricate collegate alla copertura dei moduli e rese solidali mediante un getto di completamento della porzione posteriore. La ripartizione del carico delle lastre di copertura sui setti portanti dei blocchi prefabbricati è assicurata da una trave estradossata presente in copertura.
La fondazione è realizzata mediante una platea in c.a. avente spessore di 60 cm collegata ad una soletta di 10 cm di spessore che si trova al di sotto della pavimentazione. Al di sopra della platea, in corrispondenza dei moduli prefabbricati, viene realizzato un massetto armato di altezza pari a quello della pavimentazione (8 cm) per i loculi e maggiore (30 cm) nel caso delle ossarine per rialzarle rispetto al piano di calpestio. Su tali massetti avviene l’appoggio degli elementi prefabbricati e il loro vincolamento mediante piastre in acciaio affogate nel getto della fondazione.
Il terreno superficiale alterato deve essere rimosso realizzando un getto di magrone di spessore tale da riportare il piano di posa della fondazione pari a quello di progetto, mentre sotto la soletta della pavimentazione si dovrà realizzare una massicciata compattate meccanicamente di spessore pari ad almeno 20 cm. Il terreno riportato per formare il nuovo piano di calpestio di progetto sopra il quale realizzare, la massicciata e le solette sottostanti alle pavimentazioni deve essere accuratamente compattato meccanicamente a strati di spessore massimo pari a 30 cm.
In corrispondenza del lato di monte, la parete di completamento retrostante i moduli ha anche funzione di muro di sostegno e pertanto ha uno spessore pari a 25 cm; tale muro, rivestito in pietrame, continua, per un tratto, anche oltre i loculi prefabbricati per ricollegarsi al cimiero esistente e sostenere il terrapieno retrostante. Le scale di collegamento tra l’ampliamento e il cimitero esistente sono realizzate mediante solette rampanti in c.a. gettate in opera, come pure in c.a. sono i setti che costituiscono il locale bagni e le steli con bassorilievi presenti. Il muretto di recinzione del campo di inumazione è realizzato in muratura di blocchi tipo poroton, con cordolo di fondazione in c.a.
Prima della realizzazione della nuova struttura cimiteriale si deve provvedere a sottofondare la parete del cimitero esistente posta in adiacenza alla nuova struttura; l’intervento viene realizzato mediante sottomurazione in c.a. a conci successivi fino a raggiungere il piano di posa delle nuove fondazioni.
1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il progetto prevede la realizzazione complessivamente di 314 loculi, 256 ossarine e 78 fosse per campi di inumazione.Planimetricamente l’intervento è ubicato in adiacenza al vecchio impianto verso valle ad una quota variabile da 93.50 (0,00) a 94.30 (080,00).L’accesso al nuovo cimitero è realizzato lungo la strada esistente, da una superficie destinata a parcheggio che verrà ultimata con stralcio successivo. Dal cancello di ingresso, un ampio viale, di 3.00 ml di larghezza, disimpegna...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Current works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users