MACELLERIA CONSOLINI | Flussocreativo Design Studio

Equine Butcher Travagliato / Italy / 2017

6
6 Love 4,491 Visits Published

Il progetto della Macelleria Equina Consolini racconta una storia fatta di tradizione e qualità ma anche innovazione. Da sempre punto di riferimento per i suoi cittadini e non solo, la Macelleria Consolini presenta una cultura caratterizzante nel servire prodotti gastronomici di grande pregio. Tra i più rinomati c’è la Travagliatina: una carne equina di altissima qualità scelta che vanta un marchio registrato legato al suo specifico taglio, contraddistinguendola per proprietà e gusto.


Queste sono state le basi per ricostruire e riproporre una versione 2.0 di questa eccellenza Bresciana.


Con l’obbiettivo di rimanere fedeli a un mondo culinario fatto di richiami iconici forti e valori della tradizione macellaia, la progettazione del locale ha così portato allo sviluppo di un arredo estremamente funzionale per lo svolgimento dell’attività dei suoi dipendenti ma anche di grande comfort per i clienti. Fondamentale è stato lo studio dei dettagli, il sapiente abbinamento dei materiali e le scelte di design, come le lampade “ready made” che vogliono richiamare alcune preparazioni della carne. All’entrata vi accoglierà il grande bancone orizzontale con le sue linee essenziali e pulite, realizzato in acciaio e rivestito in marmo di Carrara, perfetto per la presentazione ed il mantenimento dei prodotti gastronomici della macelleria. Una parete attrezzata posta nel retro banco richiama elementi estetici come le griglie per la cottura alla brace che, combinata a volumi moderni in ardesia tipici dello stile dei nuovi locali d’oltreoceano, diventano pretesto per l’esposizione di salumi, spezie e conserve, da accompagnare ad alcuni tagli e ricette della carne.


Accenti di luce integrati strategicamente nell’arredo mettono poi in risalto la parete del retro banco, aumentandone la percezione spaziale. Una collezione di vini da accompagnamento e differenti tipologie di sali e aromi si armonizzano a taglieri, coltelli ed altri accessori, affidandosi ad un mobile in legno a portata del cliente per un impatto espositivo che vuole coinvolgere e stupire.


A completamento del progetto Consolini, il design della nuova corporate identity della macelleria è stato studiato in linea all’estetica dello spazio interno armonizzando quello che, tra essenza e classe, rappresenta ora una versione più nuova e più professionale del negozio raccontando sempre e comunque una storia che sa di esperienza e fiducia tra commerciante e cliente. Dall’abbigliamento dei dipendenti, camicia, cravatta e grembiuli brandizzati Consolini, al packaging di contenitori e shoppers, passando per la famosa Travagliatina sapientemente servita nella sua special pack progettata ad HOC e consegnata nella sua ineguagliabile shopping bag in cartone, altro non si fa che valorizzare maggiormente un prodotto già di per sé nobile come la carne equina.


 


The project of Consolini Equine Butcher begines with a story made of tradition, quality and innovation as well. Always reference point for its citizens and not only them , Consolini Butcher claims a distinctive culture in serving great value gastronomic products . One of most popular is Travagliatina: an high quality piece of horse meat boasting a trademark related to its specific flash of meat, distinguishing it for its properties and taste.


These have been the foundation to rebuild and reintroduce a 2.0 version of this excellence in Brescia.


With the aim to remain faithful to a culinary world of strong iconic references and values of the traditional butcher, the local planning has thus led to the development of a highly functional furniture for its employees needs but also of great comfort for the customers. Essentially, it was the study of the details, the clever combination of materials and design choices, such as “ready-made” lamps in order to call to mind some of the meat preparations. To welcome you at the entrance you will find the great horizontal counter designed with essential and clean lines, made of steel and coated in Carrara marble, perfect for the food presentation and preservation. A wall unit behind the bench recalls aesthetic elements to the grills generally used for grilled meat. It also combines slate modern elements becoming an opportunity to display cold meats, spices and jams to cook some meat recipes, typical of a new overseas interior design style.


Lights elements have been strategically integrated within the furniture, highlighting the wall unit and increasing the spatial perception. A collection of wines and different types of salts and aromas to match to horse meat, are also blended with cutting boards, knives and other accessories, relying on a wooden cabinet within reach of customer to engage and amaze.


To complete project for Consolini, it is the new corporate identity. The intent was matching the style of the shop interior with essence and class, in order to offer in it a newer and more professional way, still able to tell a story about experience and trust between dealer and customer.
We also decided to enhance Consolini Butcher with employees’shirt, tie and branded aprons.
Travagliatina owns also its own taylor made special design pack, valorizing an already noble product as the horse meat.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della Macelleria Equina Consolini racconta una storia fatta di tradizione e qualità ma anche innovazione. Da sempre punto di riferimento per i suoi cittadini e non solo, la Macelleria Consolini presenta una cultura caratterizzante nel servire prodotti gastronomici di grande pregio. Tra i più rinomati c’è la Travagliatina: una carne equina di altissima qualità scelta che vanta un marchio registrato legato al suo specifico taglio,...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users