Ordos Villa | Yazdani Studio

Ordos / China / 2010

3
3 Love 6,578 Visits Published
Villa I nasce con l’intento di realizzare una sorta di ibridazione tra la tenda mongola (la cosiddetta “yurta”) e la tradizionale idea cinese di abitazione a corte, con gli spazi privati disposti attorno ad un cortile centrale.

“Il progetto – spiegano gli architetti di Yazdani Studio – mette in atto i tre concetti fondamentali di circolazione, metamorfosi e leggerezza”.
L’idea di “circolazione” viene concepita in termini coreografici come una sorta di “danza tra la persona e l’edificio”, con numerosi percorsi che avvolgono la struttura. Lungo questi percorsi si incrociano diversi spazi sociali ognuno dei quali è in grado di offrire una relazione diretta con il cielo, la terra e l’acqua.

“Villa I non rappresenta un singolo oggetto, ma piuttosto uno spazio nel processo di metamorfosi paragonabile ad una mitosi cellulare”.
La facciata esposta a nord si presenta come un unico rettangolo verticale con le proporzioni di una porta. La facciata a sud presenta invece due enormi finestre, corrispondenti a due enormi rettangoli orizzontali sovrapposti.

L’idea di metamorfosi è messa in atto dal movimento attraverso l’edificio, che porta ad un cambiamento improvviso di scala e proporzioni.
Ed infine, la leggerezza. Sospesa dal suolo, illuminata naturalmente e priva di una netta distinzione tra spazi interni ed esterni, Villa I è stata disegnata come una architettura “leggera”, “fluttuante sulle dune”. “E la trasparenza del vetro – concludono i progettisti – intende attirare l’attenzione del visitatore verso il luogo piuttosto che verso l’edificio stesso”.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Villa I nasce con l’intento di realizzare una sorta di ibridazione tra la tenda mongola (la cosiddetta “yurta”) e la tradizionale idea cinese di abitazione a corte, con gli spazi privati disposti attorno ad un cortile centrale. “Il progetto – spiegano gli architetti di Yazdani Studio – mette in atto i tre concetti fondamentali di circolazione, metamorfosi e leggerezza”.L’idea di “circolazione” viene concepita in termini coreografici come una sorta di “danza tra la persona e l’edificio”, con...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Client Ordos
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    • Websitehttp://www.yazdanistudio.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users