chilometro 06 - b&b | Vincenzo Bafunno

Trani / Italy / 2017

25
25 Love 7,350 Visits Published


Uno dei mezzi di trasporto più amato dagli italiani, usato per lavoro, per il tempo libero, per fare la spesa, per andare a scuola o per fare sport, è la fonte di ispirazione di questo meraviglioso bed and breakfast.


D’altronde un luogo chiamato “Chilometro 06”, non può che evocare una sosta dopo una una “lunga fatica” o una partenza per un “lungo sforzo”.


Chilometro 06 – B&B è situato all’interno di una residenza antica nel centro di Trani (Bt), in prossimità di piazza della Repubblica, al primo piano, il quale si sviluppa su un unico livello ed è costituito da un ingresso comune che permette l’accesso a tre camere da letto, ognuna munita di bagno proprio e da uno spazio breakfast dedicato alla colazione.


Un progetto di design trascinante dove il tema della bici crea camere accoglienti e confortevoli; infatti è caratterizzato da un accostamento di colori dato sulle pareti, ove i toni sabbia e grigio esaltano il turchese pastello, tipico colore dell’originale e storica bici da corsa "Bianchi".


Le pareti, inoltre sono personalizzate da tele ad olio dipinte da Lucia Simini che raffigurano corse di bici da pista o percorsi da mountain bike, oltre a vere biciclette esposte come elementi scultorei su giochi di volumi, pieni e vuoti, creati sulle pareti.


La sala colazione, con colori caldi e con mensole e arredi di legno rovere è personalizzata da quadri fotografici in bianco e nero di famosi ciclisti come Coppi, Bartali, Saronni, Moser, Cippolini, Pantani, Gimondi e altri.


Due delle tre camere da letto, si affacciano proprio sulla piazza alberata sopra citata; le camere sono biposto, ma potrebbero diventare tripla o quadrupla all’occorrenza, qualora lo si richiede, grazie ad arredi come divano – letto che permettono di aumentare la capienza della stanza stessa.


Ogni stanza è dotata di ogni comfort, come l’impianto di climatizzazione automatico, armadio, scrivania con frigo bar, cassettiera, TV e bagno personale attrezzato con ogni accessorio.


Dunque, ogni stanza è scandita da un design che si accomuna tra loro in quanto l’elemento principe è sempre la bici.


Chilometro 06 è un mix perfetto di architettura e design, impreziosito anche dai corpi illuminanti di design che evocano un fanale di automobile stile anni sessanta, o le sospensioni tipiche delle officine.


Dunque, l’armonia progettuale di ogni singola parte del B&B, vuole trasferire all’ospite un senso di benessere, curiosità e perché no, far riscoprire e ricordare la bellezza di questo mezzo molto amato e molto antico.


 

25 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Uno dei mezzi di trasporto più amato dagli italiani, usato per lavoro, per il tempo libero, per fare la spesa, per andare a scuola o per fare sport, è la fonte di ispirazione di questo meraviglioso bed and breakfast. D’altronde un luogo chiamato “Chilometro 06”, non può che evocare una sosta dopo una una “lunga fatica” o una partenza per un “lungo sforzo”. Chilometro 06 – B&B è situato all’interno di una...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 25 users