TEMPO IMmateriale | Fabio Lovaglio

Primo classificato concorso ''Alluminio innovazione" Spinazzola / Italy / 2008

0
0 Love 1,105 Visits Published
La ricerca progettuale utilizza un materiale che non alteri l’originalità dell’esistente, sia removibile, e che allo stesso tempo faccia intuire la differenza temporale di utilizzo dei materiali in campo architettonico.

La vicinanza di una vecchia miniera di bauxite ha fornito l’occasione per la scelta di un materiale differente dall’esistente ma che allo stesso tempo sia vicino alla cultura del luogo, instaurando così un dialogo tra due materiali diversi nell’aspetto, nelle caratteristiche tecniche, distanti nella loro utilizzazione temporale ma vicini nella loro presenza sul territorio.

La facilità di lavorazione dell’alluminio ben si presta a restituire al rudere quell’unità mancante e quell’aspetto imponente di una antica fortezza; il motivo esterno del nuovo oggetto rilegge e ripropone in parte i motivi delle feritoie e delle buche pontaie.

Negli interni non sono mancate occasioni per riproporre l’utilizzo dell’alluminio adatto ad essere plasmato come elemento scultoreo.
La scelta del colore dell’alluminio preverniciato è stata dettata dalla volontà di riprendere in parte il colore del vicino terreno rosseggiante.

La dicotomia tra vecchio e nuovo, tra peso e leggerezza, lascia così inalterata l’unità formale dell’edificio.

Progetto di recupero e riconversione in centro enogastronomico dei ruderi del Castello di Monteserico,
situato sul territorio di Genzano di Lucania (Basilicata).
Fabio Lovaglio
(capogruppo)
Gianluigi Branciaroli
Università “G.D’Annunzio”
Pescara – Chieti
Facoltà di
Architettura
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ricerca progettuale utilizza un materiale che non alteri l’originalità dell’esistente, sia removibile, e che allo stesso tempo faccia intuire la differenza temporale di utilizzo dei materiali in campo architettonico.La vicinanza di una vecchia miniera di bauxite ha fornito l’occasione per la scelta di un materiale differente dall’esistente ma che allo stesso tempo sia vicino alla cultura del luogo, instaurando così un dialogo tra due materiali diversi nell’aspetto, nelle caratteristiche...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Restoration of old town centres / Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Concert Halls / Interior Design / Art Galleries / Monuments
    Archilovers On Instagram